WTCC 2012, a Salisburgo vincono Huff e…Stefano D’Aste!

Weekend memorabile per l’Italia e per Stefano D’Aste al Salzburgring: il pilota della BMW trionfa in Gara 2 in maniera sicuramente fortunosa, ma vince. Gara 1 invece va a Robert Huff che, con Muller e Menu, porta al termine l’ennesima tripletta Chevrolet.

In Gara 1 le 3 Chevrolet ufficiali monopolizzano il podio: vince Robert Huff davanti al Leader mondiale Yvan Muller, 3° Alain Menu. La Gara è stata allungata a 14 giri (due in più) a causa dell’ingresso in pista della Safety Car, necessario a rimuvere la SEAT di O’Young, rimasta insabbiata in un punto pericoloso della chicane. Stefano D’Aste rimane incolpevolmente coinvolto nell’uscita di pista di O’Young, Alberto Cerqui paga invece un pneumatico stallonato che ne condiziona la gara. 4° Gabriele Tarquini, primo delle non-Chevrolet.

 

Ma in Gara 2 D’Aste mette a posto il credito con il destino: era 6° quando, in pochi giri, il veloce Curvone del Salzburgring si palesa in tutta la sua selettività: Alain Menu va contro le barriere e, 3 giri dopo, Yvan Muller finisce fuori anticipando il destino di Roberto Huff e rischiando l’insabbiamento: colpevole il cedimento della gomma anteriore. Stefano D’Aste e Tom Coronel non si lasciano sfuggire l’occasione, passando e la Classifica viene stravolta: alla fine D’Aste resiste, Robert Huff chiude 2° davanti a Tom Coronel.

Buon 4° Pepe Oriola, mentre Yvan Muller si accontenta di un 8° posto che ha comunque un gran valore visto il ritiro del compagno di squadra Alain Menu, fino ad oggi 2° alle sue spalle nel Mondiale Piloti.

Ora Muller ha 206 punti, 10 lunghezze di vantaggio sul nuovo inseguitore: un altro compagno, ma questa volta è Robert Huff. Rob, autore di un grande Weekend (Vittoria e 2° posto), scavalca l’altra guida Chevrolet: Alain Menu, 175 punti, è 3°.

 

 

WTCC 2012 – Risultati Gara 1 Salisburgo – WTCC 2012 – Risultati Gara 2 Salisburgo

 

Commenti

commenti

1 Comment

Comments are closed.