Domenica si è svolta la 2° Prova di Campionato Interregionale Lombardia-Piemonte FMI supermoto: sul tracciato piemontese di Borgo Ticino (No) è arrivata la doppietta per Andrea Occhini, mentre la tabella rossa è finita nelle mani di Paolo Gaspardone.
Nonostante le previsioni meteo avverse l’affluenza dei piloti è stata discreta, così come la cornice di pubblico.
Le prove libere e cronometrate sono state condizionate dall’asfalto ancora umido, per via dei temporali di sabato, e soprattutto dallo sterrato, che ha impiegato un po’ di tempo ad asciugarsi; dopo un briefing straordinario organizzato con il direttore di gara si è deciso comunque di mantenere la suddivisone delle Finali A, B e C in base ai tempi assoluti stabiliti durante le crono.
La pole position della Finale A è stata fatto registrare da Andrea Occhini (Honda) davanti a Luca D’Addato (Honda), terzo posto per Giuseppe Verdelli (Ktm) seguito da Gabriele Gianola (Honda).
Più attardati i piloti Yamaha Edgardo Borella e Paolo Gaspardone, a causa del traffico in pista durante le crono. I due successivamente si sono comunque resi protagonisti di due manche entusiasmanti completando delle bellissime rimonte.
Prima manche segnata dalla fuga solitaria di Andrea Occhini, che lascia i rivali a debita distanza già dal primo giro. Dietro ottimo recupero di Borella che si porta ben presto in terza posizione ma, durante un attacco ai danni di Luca D’Addato nello sterrato, si aggancia all’avversario provocando la caduta di entrambi. Ne approfitta Paolo Gaspardone per concludere secondo, mentre in terza posizione finisce Gabriele Gianola seguito da Cucchietti e Borgiotti.
Seconda manche con lo stesso copione: Occhini parte subito fortissimo e guadagna un discreto margine di vantaggio, seguito da D’Addato, Borella, Cucchietti, Gianola e il rimontante Gaspardone. Borella riesce ad avere la meglio su D’Addato e conquista la seconda posizione mentre Gaspardone effettua due sorpassi da manuale e guadagna il quarto posto che gli permette di conquistare la tabella rossa di leader assoluto di campionato.
La classifica finale della seconda manche vede Occhini vincitore davanti a Borella, D’Addato, Gaspardone e Cucchietti.
Nelle due gare della Finale B doppia affermazione per Lorenzo Mauri in sella alla bicilindrica Aprilia.
Nelle Finali C vittorie per De Giovanni e Ferrini.
In Stock è stato appannaggio di Carlo Leopardi, già tabella rossa di campionato, che chiude due manche in solitaria con vantaggi enormi nei confronti degli inseguitori Pennisi e Gilardoni.
Unica Lady in pista Giulia Tagliamonte che conquista vittoria e tabella rossa.
Prossimo appuntamento il 3 giugno a Lissone sul circuito cittadino di Piazza Mercato, ci saremo anche noi!
Di seguito le classifiche complete di Borgo Ticino.
Gruppo A, Gara 1:
Gruppo A, Gara 2:
Gruppo B, Gara 1:
Gruppo B, Gara 2:
Gruppo B, finale:
Gruppo C/Stock/Lady, Gara1:
Gruppo C/Stock/Lady, Gara 2:
Gruppo C/Stock/Lady, Finale:
Sito dell’organizzatore: www.two.go.it
Foto start: Gianfranco Passera Sportsphoto