F1, Test Mugello (1-2-3 Maggio 2012): Info, Orari, Meteo e Diretta Tempi


Fanno la prima comparsa sul suolo italiano le Formula 1! Dal 1 al 3 maggio sul Circuito del Mugello sfrecceranno le monoposto per la quarta e ultima sessione di test, l’unica collettiva a stagione in corso.

Appuntamento imperdibile per i veri appassionati, poter assistere alle vetture di Formula 1 che sfrecciano tra i colli del Circuito del Mugello sarà una vera goduria per gli occhi, le Arrabbiate, la Casanova-Savelli e la San Donato saranno sicuramente i punti piu divertenti per gustarsi lo spettacolo.

Al Mugello sono attesi i principali sviluppi tenici-aerodinamici dopo il concitato avvio di stagione, ogni Team porterà del nuovo materiale da provare tra scarichi, ali, pance e una possibile implementazione del sistema f-duct gia visto sulla Mercedes, il lavoro sarà ripartito tra piloti e tester per 3 giorni di intenso lavoro.
Massima attenzione sarà riposta sulle squadre di testa che ambiscono al titolo iridato, tra queste RedBull, McLaren, Ferrari, Lotus e Mercedes, senza dimenticarci di squadre piu piccole ma estremamente all’avanguardia come Sauber, Williams o Force India, nonchè la  Toro Rosso la cui sede si trova a soli 60 Km dal tracciato.

In particolare bisognerà trovare il miglior setup in grado di garantire non solo la miglior prestazione velocistica quanto un adeguato livello di usura dei pneumatici, elemento aimè sempre piu importante ai fini del risultato.
Un esempio è la McLaren, la miglior vettura vista in questo inizio di stagione, sempre presente in prima fila la domenica mattina, ma quando si tratta di capitalizzare il risultato in gara, vuoi per sfortuna vuoi per un eccessiva usura delle mescole, ha sempre mancato l’appuntamento, finendo dietro a RedBull sia in classifica piloti che costruttori.

Per il Team di Woking, vista la debacle del Bahrain, prenderà parte ai test anche Lewis Hamilton, nonostante pochi giorni fa avessero annunciato la sola presenza dei 2 test driver: Gary Paffett e Oliver Turvey.

In Ferrari è atteso il debutto di una “versione B” profondamente rivisitata al posteriore al punto di aggiudicarsi il nomigliolo di “Ferrauber” dalla redazione di Autosprint, per la somiglianza alla “scuderia satellite”. Inoltre verrà conservato lo schema Pull-Rod all’anteriore come anticipato recentemente da quel genio di Domenicali.

In RedBull si lavorerà senza dubbio sugli scarichi e sul profilo dell’ala e del diffusore posteriore per cercare di recuperare il carico aerodinamico perso, su una monoposto nata per lavorare in accoppiata con gli scarichi soffiati della passata stagione.

LA PISTA e I PREZZI

Il Circuito del Mugello si snoda tra le colline del comune di Scarperia, a nord di Firenze, propretà della Ferrari dal 1988; è lungo 5254 metri per un totale di 14 curve, tutte estremamente impegnative per la ridotta visibilità e la pendenza del tracciato.
Di queste 14 curve, 8 sono verso destra e 6 verso sinistra, le piu impegnative sono sicuramente le arrabbiate e la schicane Casanova-Savelli oltre alla San Donato a fondo rettilineo.

Per assistere nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì i ticket saranno acquistabili presso la ricevitoria dell’autodromo o in prevendita su TicketOne. I prezzi saranno di:

  • 21,50E per il prato
  • 42,00E  per la tribuna centrale silver
  • 31,50E per la tribuna centrale bronze

comprensivi di posto auto all’interno dell’autodromo.

PROGRAMMA E ORARI

09.00-13.00  Sessione mattutina.
14.00-18.00  Sessione pomeridiana.

Qui le analisi, i report e i commenti a fine giornata!

# Team Mar 1 (risultati mattina) Mer 2 (risultati) Giov 3 (risultati)
01. Red Bull  Mark Webber  Webber – Vettel Sebastian Vettel
02. McLaren  §urvey – Paffett  Oliver Turvey  Gary Paffett
03. Ferrari  Fernando Alonso  Felipe Massa  Fernando Alonso
04. Mercedes  Nico Rosberg – Schumacher  Michael Schumacher Nico Rosberg
05. Lotus  Jerome D’Ambrosio  Kimi Raikkonen  Romain Grosjean
06. Force India  Jules Bianchi  Paul Di Resta  Nico Hulkenberg
07. Sauber  Kamui Kobayashi  Kamui Kobayashi  Sergio Perez
08. Toro Rosso  Eric Vergne  Eric Vergne – Daniel Ricciardo  Daniel Ricciardo
09. Williams  Valtteri Bottas  Bruno Senna  Pastor Maldonado
10. Caterham  Rodolfo Gonzalez  Vitaly Petrov  Heikki Kovalainen
11. HRT  assente  assente  assente
12. Marussia  Charles Pic  Charles Pic – Timo Glock  Timo Glock

 

IL METEO

Giorno Tempo T min T max Umidità Vento (km/h)
Martedì 1 pioggia debole 13°C 18 °C 79% N 5 max 9
debole
Mercoledì 2  poco nuvoloso 9 °C 21 °C 58% N 5 / max 15
moderato
Giovedì 3 sereno 9 °C 20 °C 60% N 10 / max 15
moderato

 

 

 

Commenti

commenti

2 Comments

  1. Pingback: click here

Comments are closed.