LE MANS (FRANCIA) – Turno di prove pre gara molto nervoso quello della MotoGp a Le Mans. Il primo episodio riguarda il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), che a poche curve dall’uscita dai box, a causa della temperatura ancora bassa probabilmente, è caduto rovinosamente, con la sua M1 che, a causa di una fuoriuscita di olio iniziava a bruciare nella via di fuga.
Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche per Lorenzo che si è affrettato per tornare ai box e proseguire il suo warm up con la seconda moto a disposizione. Il secondo episodio riguarda Casey Stoner, che ha colpito con un pugno alla spalla il collega Randy De Puniet mentre si trovavano sul rettilineo principale.
Il francese della Ducati, probabilmente, ha ostacolato l’australiano cambiando traiettoria, mentre Stoner sopraggiungeva dopo un giro lanciato a forte velocità, da qui la nascita del brutto gesto. Nonostante questo increscioso episodio, Stoner è stato costantemente il più veloce nel warm up, terminando in testa con il tempo di 1.34.221.
Alle sue spalle il nostro Marco Simoncelli (Honda), poi il primo dei piloti Ducati, l’americano Nicky Hayden in terza posizione. Migliora Valentino Rossi, che nel turno pre gara, chiude con il quinto tempo in 1.35.007. Alle spalle di Rossi, c’é Andrea Dovizioso (Honda) con il sesto tempo, mentre in 15/a posizione ha chiuso Loris Capirossi (Ducati).
La direzione gara del Gp di Francia ha commissionato 5000 euro di multa all’australiano Casey Stoner (Honda) per aver colpito con un pugno il francese Randy De Puniet (Ducati) durante il warm up a Le Mans. La decisione è stata presa dopo che entrambi i piloti sono stati convocati e sentiti dalla direzione di corsa. A quanto si apprende, Stoner si sarebbe innervosito per il cambio di traiettoria di De Puniet, che a sua discolpa ha affermato di non essersi accorto dell’arrivo dell’australiano perché impegnato a regolare il freno anteriore. Casey Stoner, dopo la riunione della Safety Commission di venerdì scorso, aveva ripreso platealmente davanti alle telecamere della TVE (la tv di stato iberica) Marco Simoncelli “avvertendolo” di essere troppo aggressivo in pista e di non avere bisogno per la sua bravura di fare cose così pericolose.