Thomas Chareyre vince la prima tappa del Mondiale Supermoto ad Ottobiano, con una vittoria e due secondi posti, davanti a Lazzarini e Ravaglia.
Chi c’era però sa che l’eroe di giornata è stato un altro: Hermunen ha ampiamente dimostrato di essere il più veloce sul campo, su una pista devastata dalla pioggia, portando a termine due splendide rimonte dall’ultima posizione e una passerella solitaria in gara3.
Il finlandese ha sfoggiato un passo di 2″ netti più veloce di tutti gli altri, e solo la squalifica in gara1 gli ha impedito di salire sul podio di giornata.
Molti i “big” in difficoltà, a partire dal campione in carica Adrien Chareyre, mai realmente in lotta per il podio, e Davide Gozzini, che probabilmente hanno sofferto con un’Aprilia poco adatta al guidato stretto del tecnicissimo circuito di Ottobiano; chiude indietro anche Van Den Bosch in sella alla Ktm.
In difficoltà anche i nostri riders: 10°Sammartin, 14° Monticelli; in realtà hanno messo dietro alcuni nomi di tutto rispetto, ma con loro approfondiremo in separata sede.
Gara1:
Colpo di scena ancora prima del semaforo: la moto di Hermunen ammutolisce e il finlandese è costretto ad uscire dalla griglia per tentare di riavviarla, riparte ultimo.
Lazzarini scatta dalla pole ma viene beffato alla prima curva da Thomas Chareyre, i due prendono subito il largo seguiti a distanza da Adrien Chareyre, Beltrami, Occhini e Winstanley.
Lazzarini passa in testa e sembra potercela fare ma all’ 8° giro si cappotta in sterrato passando sopra un doppiato caduto poco prima e fermo in traiettoria, perdendo posizioni e consegnando la vittoria a Tom Chareyre.
Hermunen compie una splendida rimonta passando 2° sotto la bandiera a scacchi, ma verrà poi squalificato per “aiuto esterno” nel riavviare la moto al semaforo, ecco i risultati definitivi.
Gara2:
Holeshot per Lazzarini, seguito a ruota da T.Chareyre, Beltrami, A.Chareyre e di nuovo un ottimo Occhini.
Hermunen, partito ultimo, risale tutto il gruppo di prepotenza e a metà gara si mette in testa a tutti con distacco. Dietro di lui il secondo posto è in ballo tra Lazzarini e Tom Chareyre: il francese all’ultimo giro gioca il jolly e sportella Lazzarini a 2 curve dal traguardo, lasciando ben poco spazio al pesarese per reagire.
Seguono a distanza Ravaglia, Beltrami, Winstanley e Occhini.
Gara3:
L’ultimo evento della giornata si corre finalmente senza pioggia ma su una pista comunque devastata e difficilissima.
Cavalcata trionfale per Hermunen che parte primo e forza il ritmo per metà gara dando 2″al giro agli inseguitori, dopodichè pascola fino all’arrivo esibendosi nelle sue ormai famose “penne alla finlandese” durante l’ultimo giro.
Dietro seguono nell’ordine, Ravaglia, T.Chareyre, Winstanley, Lazzarini a posizioni congelate fino all’ultimo giro, quando Thomas rompe gli indugi e passa Ravaglia in sterrato, guadagnando in poche centinaia di metri il distacco sufficente a garantirsi la seconda piazza e la vittoria di giornata.
Classifica finale di giornata:
Risultati completi sul sito www.supermotos1.com , nei prossimi giorni foto, video e gli immancabili approfondimenti con i nostri piloti, stay tuned!!
In Gara 1 Lazzarini si è capottato nello sterrato perchè è passato sopra la moto di un pilota appena prima caduto
grazie andrea!! c’eri anche tu ieri?
si si non me lo sono perso!!! 😉