WTCC 2012, Marrakech: vincono Menù e Muller, due triplette per Chevrolet

Doppia tripletta Chevrolet, con i piloti Ufficiali che si scambiano le posizioni sul podio nelle due Manches: Gara 1 la firma Alain Menù, Gara 2 Yvan Muller che mantiene inalterato il vantaggio di 24 punti sul compagno di squadra.

Gara 1

In Gara 1 è sempre la solita storia: le tre ufficiali Chevrolet si scambiano le posizioni, ma il prodotto dei fattori rimane invariato. Un dominio Chevy con la Manche vinta da Alain Menù (Poleman ieri), che bissa così il successo dopo Gara 2 di Valencia. 2° Robert Huff, 3° il campione Yvan Muller. James Nash (Ford) va a muro all’uscita della seconda curva e nel primo giro entra subito la Safety Car: dal restart le posizioni rimarranno invariate fino alla bandiera a scacchi, dato che Muller si era liberato in partenza della BMW di Tom Coronel (che partiva terzo dopo la buona Qualifica di ieri).

Ancora una volta Pepe Oriola subito dietro, a pochi metri dal Leader del Mondiale: ottimo 4° posto per il giovanissimo pilota spagnolo, primo delle SEAT e vincitore nella speciale classifica dei non Ufficiali. Male Gabriele Tarquini, che deve chiudere 11° a causa di problemi tecnici: l’italiano era 8° dopo essere scattato dall’ultima posizione (penalità dopo le Qualifiche, la sua Seat non rispettava i limiti minimi di peso).

Il primo degli italiani è Stefano D’Aste, 5°, davanti all’altra BMW di Franz Engstler. Tom Chilton, 7°, porta la Focus ad un piazzamento finalmente “dignitoso” proprio davanti a Tom Coronel, 8°. Michelisz ed O’Young completano i primi 10. 15° Cerqui, 17° Di Sabatino.

WTCC Marrakech – Ordine d’Arrivo Gara 1

 

Gara 2

Gara 2 comincia benissimo per Yvan Muller: il francese è autore di una rimonta entusiasmante nei primissimi giri, prendendo subito la testa della corsa e lasciando agli altri la lotta per il podio. Partiva 7°, dopo 5 giri era 1°. Guarda a caso, il prodotto non cambia: 2° Robert Huff, 3° Alain Menù. Ancora una volta le Chevrolet Cruze 1.6 Turbo Ufficiali davanti a tutti. 4° Tom Coronel, 5° il nostro Stefano D’Aste. Gabriele Tarquini rientra in Pit Lane durante il Warm Up Lap e si ritira: ancora una volta un guasto meccanico. Weekend da dimenticare per lui. 6° Nash, altro segnale positivo per Ford dopo il 7° posto del compagno di squadra Tom Chilton (Gara 1). A chiudere la Top 10 Pepe Oriola, Franz Engstler, Monteiro ed O’Young.

WTCC Marrakech – Ordine d’Arrivo Gara 2


Dopo l’appuntamento di Marrakech, quarto del Mondiale, la Classifica iridata vede Yvan Muller in testa a 130 punti seguito dai compagni di squadra Alain Menu e Rob Huff, rispettivamente a 106 e 97 punti. Così gli italiani: 5°  Stefano D’Aste (45), 6° Gabriele Tarquini (44). Alberto Cerqui a 3 punti.

 

Prossimo Weekend di gara il 28-29 Aprile 2012 in Slovacchia, allo Slovakiaring.

Commenti

commenti

6 Comments

  1. Son state due gare veramente bellissime, peccato per il Tarquo che per colpa e per sfiga chiude con 0 punti. Bravo D’Aste, eroe delle folle. Chevrolet assurde, monomarca.

  2. Io metterei in dubbio il senso di un campionato come questo, dominato da una casa e altre due a fare da contorno. Io personalmente inizio ad aver voglia di una “ventata di novità”, chiamiamola così…

Comments are closed.