Le pagelle del Weekend di Losail, GP del Qatar e primo appuntamento del Motomondiale 2012. Jorge Lorenzo e Cal Crutchlow i migliori, Ben Spies e Valentino Rossi i peggiori. Voto 8 ad Andrea Dovizioso e a Colin Edwards (primo delle CRT).
JORGE LORENZO Voto 10 – Dimostra che il lavoro svolto da lui e Yamaha è stato straordinario: l’M1 oggi è la moto complessivamente migliore e lui è un Campione, pronto ad approfittare delle sbavature e delle difficoltà di Stoner per andare a prendersi una vittoria che mancava da Misano 2011.
CASEY STONER Voto 8 – Lo ferma un dolore alla mano, enfatizzato a detta sua da un cattivo feeling con il guanto. Questo non sminuisce la vittoria di Lorenzo e dimostra che Casey non è imbattibile, a prescindere da tutto questo. Il Mondiale 2012 si annuncia interessante e assolutamente non scontato per quella che sarà la lotta al Titolo.
DANI PEDROSA Voto 7,5 – Rimedia ad un brutto Weekend con una gara stranamente costante nella quale riesce a venir fuori all’ultimo, prendendosi il 2° posto. La prima guida è quella con il #1 sul cupolino, ma dopo (e insieme, talvolta davanti) a Jorge e Casey c’è sempre lui.
CAL CRUTCHLOW Voto 8,5 – Parte 3° con la sua Yamaha Tech3 e finisce la gara (anche questa una notizia) al 4° posto. Yamaha potrà contare, quest’anno, anche sul contributo delle Tech3. Che non sono delle 100% Factory ma potranno togliere tante soddisfazioni all’inglese ed al suo compagno di squadra.
ANDREA DOVIZIOSO Voto 8 – Il lavoro in Tech3 procede anche per lui a gonfie vele. E’ il migliore degli italiani ed i progressi del Dovi, dopo qualche Sessione invernale che aveva preoccupato qualcuno, sono sotto gli occhi di tutti.
STEFAN BRADL Voto 7,5 – Ottimo esordio nella Classe regina per il Campione del Mondo della Moto2. Le differenze tra la sua LCR Honda e le HRC non sono le stesse tra Yamaha Factory e Tech3, ma da l’idea di poter stare (con un pò più di feeling, maturità ed esperienza) davanti alle moto “normali”.
NICKY HAYDEN Voto 7 – Miglior pilota Ducati, da 1 secondo alla prima guida nelle Qualifiche e si prende un 6° posto tirando fuori gli artigli nella lotta con il gruppone. Una piccola soddisfazione per Borgo Panigale e la dimostrazione che anche un “gregario”, adattandosi alle difficoltà (sia oggettive, sia indotte) può prendere la bandiera a scacchi con risultati presentabili in sella ad una GP12.
HECTOR BARBERA Voto 7 – Lo spagnolo prende a schiaffi gli Ufficiali con una moto “scartata” diversi mesi fa da Rossi. Perde la lotta con Hayden andando largo e finendo solo 9°. Non è un Campione, ma fa il suo.
ALVARO BAUTISTA Voto 5 – Weekend opaco con la San Carlo di Gresini. Non è una HRC, ma non lo è nemmeno la LCR di Bradl dal quale si becca 4 decimi il Sabato.
VALENTINO ROSSI Voto 3 – Ducati sta lavorando solo per lui. Finire ultimo in qualifica ad oltre 1 secondo dal compagno di Team che deve subire passivamente il tuo lavoro e le tue decisioni non ammette alcun tipo di giustificazione. La gara è l’epilogo di un fine settimana nero, e probabilmente sono anche i titoli di coda dell’amore mai sbocciato tra Valentino e la Rossa.
BEN SPIES Voto 4 – Guida un relitto nella notte di Losail, con problemi di chattering devastanti (moto incidentata due volte) che lo portano a ridosso delle CRT. Peccato perchè Prove e Qualifiche pronosticavano un Texas Terror da podio. La bocciatura “grave” è per correttezza intellettuale visto che l’altra Yamaha, con il #99, la gara è andata a vincerla.
KAREL ABRAHAM Voto 5 – In qualifica si mette dietro Bautista e Rossi ed il secondo e mezzo dalla vetta è un passo in avanti rispetto all’inverno. E’ costretto al ritiro per problemi di pompaggio all’impianto frenante.
CRT:
EDWARDS 8, DE PUNIET 7,5, HERNANDEZ 8, ESPARGARO 7,5, SILVA 5, PASINI 5, ELLISON 4, PETRUCCI 5,5, PIRRO 5.
2 Comments
Comments are closed.