F1 GP Spagna, Max è talento puro: il giovane Verstappen trionfa a Barcellona.

Max Verstappen vince il Gran Premio di Spagna! Il giovane pilota olandese della Red Bull Racing trionfa a Barcellona nel giorno del debutto al volante della monoposto di Milton Keynes. Gara magistrale del driver proveniente dalla Toro Rosso. Sul Podio del quinto GP stagionale di F1 le due Ferrari di Raikkonen e Vettel.

A Barcellona la gara è tra Red Bull e Ferrari a causa di un clamoroso incidente tra Rosberg ed Hamilton alla seconda curva: il tedesco si porta a destra per chiudere la porta al compagno di squadra, che finisce sull’erba, perde il controllo della sua Mercedes e colpisce il leader del Mondiale. Entrambi fuori e nervi tesi nel box della Casa di Stoccarda.

Trionfa così Max Verstappen, che riesce a resistere da gran talento agli attacchi di Kimi Raikkonen, secondo con la Ferrari. Prima vittoria in Carriera per un pilota che abbiamo imparato a conoscere già lo scorso anno e che oggi si consacra al grande pubblico. Un mix di talento ed inusuale esperienza nonostante la giovane età (18 anni) e la poca esperienza in F1. Si tratta del vincitore più giovane di un Gran Premio di Formula 1, battuto il primato di Vettel.

Tanti rimpianti per la Ferrari: Sebastian Vettel è terzo dopo una discutibile strategia di quattro soste e per poco non finisce battuto dalla seconda Red Bull Racing di Daniel Ricciardo, che rischia il ritiro per una foratura ad un giro dal termine. L’australiano riesce a portare a termine la corsa in quarta posizione per un soffio su Valtteri Bottas, quinto con la Williams.

A punti, sesto, Carlos Sainz Jr, che ottiene un buon piazzamento nella gara di casa con la Toro Rosso Ferrari. Completano la zona punti Perez, Massa, Button su McLaren Honda e Daniil Kvyat, decimo con la seconda Toro Rosso, arrivato nella Scuderia di Faenza proprio al posto di Verstappen.

QUI LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2016 AGGIORNATA DOPO IL GP SPAGNA DI OGGI.

La prossima gara del Mondiale F1 2016 si correrà tra due settimane nel Principato di Monaco, per lo storico appuntamento del Gran Premio che si corre sul Circuito cittadino di Montecarlo.

Commenti

commenti