Nico Rosberg ha vinto il F1 GP Russia 2016! Vittoria Mercedes a Sochi, con doppietta delle Frecce d’Argento. Sul Podio la Ferrari con Kimi Raikkonen, mentre Sebastian Vettel viene mandato KO dopo due curva da una serie di contatti causati da Daniil Kvyat. Risultato Gara e Classifica Mondiale dopo il Gran Premio di Russia.
Dominio totale del leader del Mondiale che fa quattro su quattro. Partito dalla Pole Position, Nico ha potuto correre con pista libera per tutto il Gran Premio approfittando della partenza dalla decima posizione di Lewis Hamilton.
Sul Podio, completato comunque dal Campione del Mondo in carica con la seconda Mercedes, sale Kimi Raikkonen, terzo al volante della Ferrari.
Ottima prestazione per la McLaren Honda con Fernando Alonso che sforza la prestazione più solida dal suo ritorno a Woking. Il pilota spagnolo ha concluso in sesta posizione alle spalle delle due Williams Mercedes di Valtteri Bottas e Felipe Massa. Punti anche per Kevin Magnussen e per la Renault grazie al settimo posto. Punti per la Haas con Romain Grosjean, autore dell’ennesima ottima gara, mentre Sergio Perez su Force India e Jenson Button al volante della seconda McLaren Honda completano la zona punti.
Altra giornata da dimenticare per Sebastian Vettel che lascia la corsa dopo due curve, tamponato tre volte dal russo Daniil Kvyat, poi sanzionato con un pit stop di 10 secondi. Il pilota tedesco della Ferrari mette a referto, pur senza colpe, il secondo “zero” in Campionato.
Pessima giornata in generale per la Red Bull: Kvyat è protagonista in negativo e non va oltre il 15esimo posto, mentre Daniel Ricciardo è undicesimo: la Scuderia di Milton Keynes lascia Sochi senza punti, così come la Scuderia Toro Rosso che deve incassare il ritiro di Max Verstappen per problemi alla Power Unit Ferrari e il dodicesimo posto di Carlos Sainz.
Dopo il Gran Premio di Russia Nico Rosberg continua ovviamente a comandare la Classifica Piloti con 100 punti, a punteggio pieno dopo le prime quattro gare del Mondiale. Hamilton è secondo con 57, Raikkonen terzo con 43.
La prossima gara del Mondiale F1 sarà in Spagna tra due settimane, primo round europeo del Calendario F1 2016.
Risultato F1 GP Russia 2016 Ordine Arrivo Gara Domenica 1 Maggio 2016.