Per la TCR Series 2016 Volkswagen aggiorna la propria vettura: ecco la VW Golf GTI TCR 2016, vettura da corsa derivata dalla serie: è stata prodotta in 20 unità destinate ai Team che correranno nella TCR International Series e nei vari Campionati nazionali che hanno aderito al Regolamento TCR.
Un potente quattro cilindri in linea, un cambio sequenziale con paddle al volante e un telaio da competizione accuratamente sviluppato: la nuova Golf è stata perfettamente preparata per le gare del TCR.
Il motore 2.0 turbo a iniezione diretta di carburante deriva da quello della Golf R. La versione da competizione eroga una potenza di 330 CV e una coppia pari a 410 Nm, con trazione destinata all’asse anteriore come da Regolamento TCR.
Il pacchetto è completato da cerchi da competizione da 18 pollici, un telaio allargato di ben 40 cm rispetto alla Golf di serie e un vistoso alettone posteriore garantiscono una maneggevolezza ottimale. Tra le modifiche apportate per la pista spiccano uno splitter anteriore con funzioni aerodinamiche e l’alettone posteriore in carbonio.
Numerose le dotazioni che garantiscono la massima sicurezza per il pilota, conformemente alle disposizioni FIA: per esempio, sedile sportivo con protezioni per la testa, cellula e serbatoio di sicurezza.
I nuovi esemplari di VW Golf GTI CR 2016 saranno consegnati nel corso di questo mese alle squadre. La TCR Series comincerà dal Bahrain il primo weekend di Aprile.