Ducati fa tendenza: Honda ha messo le Ali alla RC213V!

L’evoluzione aerodinamica della Ducati Desmosedici deve aver incuriosito parecchio gli Ingegneri giapponesi. La Honda HRC sta provando delle winglets sulla carenatura del Prototipo RC213V, profili aerodinamici in fibra di carbonio che hanno il compito di generare carico verticale alle alte velocità.

Qui sotto la foto della RC213V di Marc Marquez poco prima l’ingresso in pista sul Circuito di Losail, in Qatar, dove oggi sono cominciati gli importanti Test collettivi MotoGP. In pista ci sono tutti, compresa la moto che ha fatto di questa tendenza il proprio marchio di fabbrica, la Ducati Desmosedici nelle evoluzioni GP16 e GP15.

Sull’utilità di queste winglets vi rimando all’articolo che scrissi lo scorso autunno, dato che la GP16 presentata tre mesi più tardi ha sostanzialmente confermato le mie impressioni ed il processo di evoluzione Ducati.

Evidentemente i nuovi pesi, la distribuzione degli stessi (spostati leggermente più indietro) e le nuove gomme con cerchio da 17″ stanno facendo ricredere anche i più scettici.

Anche Yamaha ha introdotto le Alette, anche se solo su alcuni Circuiti e solo con Jorge Lorenzo, oggi le sta provando la Honda. Ma Ducati resta l’unico Prototipo con Ali definitive e… ormai parte integrante del Progetto di Gigi Dall’Igna.

Commenti

commenti