Manca ancora qualche dettaglio ma ormai la notizia è certa: Dovizioso lascerà la Honda ufficiale alla fine di questa stagione per accasarsi in Yamaha Tech3 nel 2012.
Il contratto prevede solo un anno col team satellite di Herve Poncharal, al termine del 2012 infatti scadranno tutti i contratti degli ufficiali e il Dovi avrà la possibilità di tornare in un top team. Imperativo quindi fare bene l’anno prossimo.
In realtà non c’è nulla di inaspettato in questa decisione: era già noto che Honda Repsol non avrebbe più schierato 3 moto dalla prossima stagione, così come era logico che, nel panorama di un team ufficiale in cui Stoner porta i risultati e Pedrosa porta lo sponsor, sarebbe stato l’italiano a rimanere a piedi.
Dovizioso lascia la Honda dopo averle regalato un mondiale in 125 (2004), 3 stagioni ai vertici in 250(2005-2007) e 3 anni da ultima ruota del carro in HRC.
Quello che fa capire come funzionano le cose in Motogp è il fatto che la Casa dell’Ala sta lasciando a piedi un’Andrea Dovizioso a oggi 3° in classifica e “primo dei normali”, preferendo mantenere nelle proprie orbite un Marco Simoncelli che mai come quest’anno si è dimostrato immaturo, irruento e incapace di gestire la pressione della gara.
Evidentemente è vero quanto abbiamo ipotizzato qualche tempo fa, cioè che per correre in Motogp i risultati in pista non contino nulla: è più importante fare i pirla ed essere simpatici al pubblico.



4 Comments
Comments are closed.