Diretta Mondiale Motocross 2016, MX GP Qatar LIVE da Losail Sabato 27 Febbraio. Ecco come, dove e quando vedere la prima gara del Campionato del Mondo di Motocross.
Mancano ormai pochi giorni al debutto della Stagione 2016 del Campionato del Mondo di Motocross MX GP.
Il round di apertura della serie si correrà in notturna nella serata di sabato 27 febbraio in Qatar, sul tracciato di Losail.
In pista ci saranno le tre Classi mondiali: MX GP, MX2 e WMX, il Campionato riservato alle conduttrici di sesso femminile. Come ogni anno i cancelletti di partenza delle varie categorie non saranno pieni, poco più di venti gli iscritti in entrambe le categorie, MX GP ed MX 2.
A peggiorare la situazione, la stagione parte con alcuni piloti già infortunati. Sarà assente dalla griglia MX GP Ken de Dycker, infortunatosi piuttosto seriamente ad un femore appena pochi giorni fa. Casella vuota anche per Jordi Tixier, campione MX2 nel 2014. Il francese, salito per il 2016 in MX GP, si sta ancora riprendendo da un problema ad un polso e non ci sarà in Qatar.
Dovrebbe esserci invece Clement Desalle, al debutto sulla Kawasaki. Il belga è reduce da un incidente che gli ha procurato danni ad un braccio, incidente che ha lasciato in dubbio la sua partecipazione fino all’ultimo. Il suo stato di forma è tutt’altro che ottimale, ma sappiamo che Desalle è un guerriero e che ci vorrà provare comunque.
Chi sarà di sicuro presente, ma non al 100% della preparazione, saranno i due principali pretendenti al titolo, cioè Romain Febvre e Antonio Cairoli. Il campione incarica è stato vittima di un piccolo infortunio che tuttavia non dovrebbe compromettere in modo serio il suo avvio di stagione.
A Cairoli è andata un po’ peggio con l’incrinatura alle costole rimediata non più di un mese fa che lo ha costretto a saltare tutte e tre le prove degli Internazionali d’Italia di Motocross. In una recentissima intervista Antonio ha dichiarato di non essere nemmeno a metà rispetto allo stato di forma ottimale.
Il suo obiettivo è centrare la Top 10 nei primi due round, per poi tornare nelle posizioni che contano dal GP amico di Valkenswaard o da quello di Patagonia.
Via libera agli outsider insomma. Max Nagl, Gautier Paulin, Evgeny, Bobryshev, loro saranno probabilmente i piloti che si giocheranno la vittoria sabato 27 febbraio in Qatar. Da tenere d’occhio anche il rientrante Ben Townley sulla Suzuki, Kevin Strijbos, Shaun Simpson, Tim Gajser e Valentin Guillod al debutto sulla 450.
Orari Diretta MX GP Qatar, sabato 27 febbraio.
Le manche del Gran Premio qatariota saranno visibili in diretta sul canale a pagamento Sport2 HD della piattaforma Mediaset Premium e in Streaming sul sito Ufficiale www.mxgp-tv.com. Diretta streaming anche su Premium Play, su abbonamento.