Comincia in salita l’Italiano di Sammartin: 14° in qualifica il Sabato, 13° assoluto domenica dopo 2 brutte partenze che hanno ulteriormente compromesso il weekend di Latina.
Un po’ lo sapevamo che sarebbe stata dura: prima della gara Elia ci aveva rivelato che Latina non gli piace proprio, brutto affare doverci correre subito al primo appuntamento del campionato, ma come ci disse lui stesso “si corre lì, e lì bisogna dare il massimo!”. Inoltre se ci mettiamo anche la pressione del dover confermare i risultati ottetnuti fino ad oggi, basta poco ad un ragazzo di 21 anni per perdere la concentrazione e fare un casino.
Così è: in gara1 Elia “non parte” e si trova subito nelle prime curve a dover rimontare dal fondo del gruppo, alla fine ci mette una bella pezza chiudendo in 12°posizione.
In gara2 di nuovo una brutta partenza, questa volta è un contatto in sterrato che lo costringe ad una nuova rimonta dalle retrovie, conclusa in 14°posizione.
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: le rimonte in gara sono un segno positivo che la testa c’è e che Elia sa come raddrizzare un weekend partito male senza perdersi d’animo, e poi nè Latina nè Viterbo sono in programma nei prossimi appuntamenti del Mondiale e dell’International, via il dente via il dolore.
Elia Sammartin: “Il tracciato di Latina non riesco a digerirlo, inoltre quest’anno me lo trovo alla prima di campionato. La pressione che mi ritrovo addosso quest’anno è tanta e devo imparare a gestirla.
Per quanto riguarda la moto stiamo cercando ti capire meglio i limiti, piu che altro anch’io devo trovare un pò la fiducia di fare determinate cose in sella, per ora mi sento un pò limitato.
Forse il problema più grosso è che proviamo molto poco e siamo costretti a testare determinate cose direttamente in gara invece che in allenamento, ma credo che già per la prossima gara dell’Italiano riuscirò ad essere più tranquillo per poter cercare di guidare al limite.
Comunque in questo weekend la moto ha reagito abbastanza bene, purtroppo ho sbagliato il sabato in qualifica dove sono andato un po’ “in papera” compromettendo il risultato della domenica.
Come preparazione fisica sono davvero in forma infatti in tutte due le manche sono riuscito a rimontare dalle ultimissime posizioni spingendo fino agli ultimi metri dal traguardo.
Questa trasferta e da dimenticare, adesso mi devo concentrare sugli allenamenti e prepararmi bene per la prima prova del Mondiale che si disputerà fra quindici giorni ad Ottobiano”.
Noi gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo dandoci e dandovi appuntamento, appunto, ad Ottobiano il 14-15 aprile, sperando di poterlo vedere il prima possibile nelle posizioni che gli spettano!
PRESS OFFICE Elia Sammartin
Eugenio Bellotto per www.2bisport.it
Foto: Davide Messora
4 Comments
Comments are closed.