Ferrari GTC4 Lusso. La Casa di Maranello svela l’evoluzione ed erede della FF. Motore V12 da 690 CV con quattro posti, quattro ruote sterzanti e trazione integrale. FOTO IN ALTA DEFINIZIONE e SCHEDA TECNICA.
Ferrari annuncia l’ingresso in gamma della Ferrari GTC4Lusso, il nuovo modello quattro posti con, per la prima volta, le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva Gran Turismo secondo il Cavallino Rampante.
Sotto al cofano anteriore è stato collocato il motore V12 da 6.2 litri, che mantiene l’aspirazione naturale. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv così come quello di compressione a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min con l’80% della coppia già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi.
La più grande novità risiede nella dinamica del veicolo e nel rinnovato brevetto 4RM Evo.
La vasta fruibilità della GTC4Lusso su ogni tipo di strada e aderenza è garantita dall’evoluzione del sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo, brevetto Ferrari, per la prima volta integrato anche con le ruote posteriori sterzanti.
Nasce così il sistema di controllo 4RM-S (quattro ruote motrici e sterzanti), brevettato da Ferrari, che, basandosi sull’evoluzione del Slip Side Control, anch’esso brevettato e giunto alla versione 4.0, include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E).
Tutti questi sistemi, così integrati e gestiti da software proprietari, consentono a chi è al volante della GTC4Lusso di poter sfruttare la straordinaria coppia anche su strade innevate, bagnate o comunque con bassa aderenza per una stabilità costante con un’aumentata sensazione di controllo e sicurezza che si traduce in prestazioni più elevate.
Le sospensioni a smorzamento SCM-E di ultima generazione contribuiscono a massimizzare le prestazioni anche su fondi stradali sconnessi per un comfort eccellente. Alle elevate performance della GTC4Lusso concorrono anche una serie di soluzioni aerodinamiche che garantiscono una sostanziale riduzione di resistenza di Cx rispetto alla FF.
Tra questi la nuova calandra, che integra le prese d’aria per migliorare l’efficienza delle masse radianti, lo sfogo d’aria laterale con louvre a tre lamelle, richiamo del motivo sul parafango della 330 GTC, lo spoiler posteriore integrato al lunotto e il nuovo diffusore posteriore.
La Ferrari GTC4 Lusso sarà svelata al Salone di Ginevra 2016. Ecco le FOTO IN HD (al link trovi l’Album in Alta Definizione su IFG G+) e la prima SCHEDA TECNICA.
SCHEDA TECNICA FERRARI GTC4 LUSSO.
MOTORE.
Tipo V12 65°
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza massima 507 kW (690 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima 697 Nm a 5750 giri/min
DIMENSIONI E PESI.
Lunghezza 4922 mm
Larghezza 1980 mm
Altezza 1383 mm
Peso a secco 1790 Kg
Distribuzione dei pesi 47-53% ant./post.
PRESTAZIONI.
Velocità massima 335 Km/h
0-100 km/h 3,4 sec