Yakhnich Motorsport torna nel Motociclismo internazionale dopo le esperienze con Yamaha ed MV Agusta tra le Derivate dalla Serie e lo fa in grande stile, diventando partner del Team Pramac Racing MotoGP.
Il più popolare marchio motociclistico russo, impegnato in progetti di investimento nella Federazione russa con l’obiettivo di sviluppare il motorsport in Russia, ha promosso e organizzato le prime due gare russe del Mondiale Superbike sul circuito Moscow Raceway nel 2012-2013 e, a livello sportivo, è diventato Campione del Mondo Supersport nel 2013 con Sam Lowes.
Successivamente la struttura russa aveva collaborato con MV Agusta schierando le 675 F3 ed F4 in Supersport e Superbike.

Quella tra Pramac Racing e Yakhnich Motorsport è una partnership che, come spiegato dal Team con Base operativa a Siena, coinvolge attivamente anche la Federazione Motociclistica Russa con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la popolarità del motorsport nel paese russo oltre che puntare a progetti ed investimenti innovativi sul vasto territorio nazionale.

Il Team italiano varia nome e logo diventando dunque Octo Pramac Yakhnich.
Il team Octo Pramac Yakhnich correrà il Motomondiale 2016 nella Classe MotoGP utilizzando due Ducati GP15 ex-ufficiali, affidate al confermato Danilo Petrucci ed alla ambiziosa new-entry Scott Redding.

