TVR torna alla ribalta con Gordon Murray e Cosworth. Lo storico produttore di Automobili sportive risorge: ecco cosa bolle nella pentola dell’Azienda inglese nativa di Blackpool.
Reduce dall’esperienza fallimentare condotta dieci anni fa dal giovane miliardario russo Nikolai Smolenski, l’Azienda fondata nel 1947 a Blackpool si prepara ad un rilancio in grande stile ma allo stesso tempo in punta di piedi.
L’imprenditore inglese Les Edgar ha rilevato il Marchio nel 2013, ma l’anno-chiave è stato il 2015 che volge al termine: TVR Automotive Ltd ha stretto accordi con due “Mostri Sacri” dell’automobilismo britannico, ovvero Gordon Murray e Cosworth.
Al primo (ex Ingegnere McLaren, papà della MP4/4 Honda e della F1 Stradale) è stato affidato design e progettazione della nuova sportiva, per il quale sarà impiegato un telaio in fibra di carbonio, mentre al motorista elaborazione e messa a punto del motore che muoverà la futura Sportiva, basato sul V8 Ford Coyote da 5 litri di derivazione Ford Mustang GT.
L’approccio dell’Azienda di Les Edgar è molto prudente, dicevamo. TVR ha iniziato una fase di prevendita che avrebbe raccolto ben 250 adesioni “sulla fiducia”, pur non esistendo attualmente nemmeno un Prototipo funzionante.
L’intenzione resta quella di avviare la produzione nel 2017 e il 2016 dovrà essere l’anno delle novità reali e tangibili dopo un 2015 di programmazione, definizione di strategie e accordi.
La TVR destinata ad entrare in produzione sarà una vettura tipo GT che dovrà rispettare lo slogan “The Spirit of Driving”, regalando forti emozioni ed un carattere unico ai fortunati proprietari che daranno fiducia al nuovo corso, nuova tappa di un percorso che si interruppe ormai dieci anni fa con la TVR Sagaris, la Coupè due porte con motore sei cilindri in linea da quattro litri per poco meno di 400 CV di potenza.
In occasione della fine dell’anno TVR ha rilasciato un rendering che in realtà è un “rilancio” di quanto mostrato da Autocar qualche mese fa… ma è anche il primo sussulto ufficiale dell’affascinante Triade composta da TVR, Murray e Cosworth. Non ci resta che attendere.