Volvo S90, la berlina di lusso che venne svelata tre mesi fa da un modellino giapponese.

Volvo S90, la berlina di lusso che porta la Casa svedese in un nuovo, competitivo e prestigioso segmento automobilistico. È stata rivelata oggi da Volvo Cars e sarà presentata a Detroit.

Doppio motore con tecnologia Volvo T8 Twin Engine, uno a benzina sovralimentato ed uno elettronico. Trazione integrale plug-in ibrida, tanta tecnologia e le ultimissime evoluzioni Volvo in materia di evoluzione e approccio al futuro.

La nuova Volvo S90 viene proposta con un avanzato sistema di guida di assistenza alla guida, il Pilot Assist, che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h, senza dover più seguire una vettura che precede.

Il Sistema Pilot Assist è un ulteriore passo avanti verso la guida completamente autonoma, un’area d’innovazione primaria per Volvo.

volvo-s90-interni

La S90 introduce inoltre una funzione inedita del sistema City Safety, ovvero la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni – come ad esempio cervi, cavalli o alci – sia di giorno sia di notte. Questa tecnologia contribuisce a evitare una collisione attraverso un segnale intuitivo e l’attivazione dei freni.

La S90 beneficia anche del recente investimento fatto da Volvo Cars in un sistema d’avanguardia di simulazione del telaio, tecnologia tridimensionale che permette di studiare il comportamento dello chassis sin dalle prime fasi di progettazione.

volvo-s90-rear

La meccanica della berlina di lusso è strettamente derivata da quella che ha debuttato sul SUV XC90, con motore T8 Twin Engine, ovvero motore termico anteriore e motore elettrico posteriore.

Il motore termico è il quattro cilindri 2.0 Drive-E benzina, sovralimentato fino a 320 CV di potenza per 400 Nm di coppia.

Il motore elettrico da 87 CV  stato posizionato sul retrotreno e dona forza motrice solo sulle ruote posteriori, completano così il pacchetto di trazione integrale ibrido. Il cambio consisterà in un automatico ad otto rapporti con convertitore di coppia.

volvo-s90-3

Piccola curiosità, in tutti i sensi: a inizio settembre vi avevamo riportato le foto di un modellino raffigurante la futura S90, direttamente dal Giappone, una riproduzione in scala da mostrare all’interno dell’Azienda svedese e alle varie filiali.

Il modellino, con tre mesi di anticipo, ha confermato in tutto e per tutto il design della vettura definitiva svelata oggi.

volvo-s90-model-2

La Volvo S90 sarà presentata il prossimo 11 Gennaio in occasione del NAIAS 2016, il Salone automobilistico di Detroit, negli Stati Uniti.

Le sue dirette concorrenti saranno BMW Serie 5, Audi A6, Jaguar XF e la nuova Mercedes Classe E. Anche la berlina della Stella a Tre Punte sarà presentata a Detroit… la rivalità parte subito.

Commenti

commenti