Bimota Impeto, la nuova moto Super Naked presentata a EICMA 2015 con il motore Ducati sovralimentato.
Per il resto è il classico capolavoro dell’Azienda fondata a Rimini nel 1973 che, nonostante i cambi di proprietà e le sventure, resta uno standard di qualità e raffinatezza.
Una nuova Bimota costruita con il Cuore Ducati. La piccola Casa motociclistica romagnola presenta Bimota Impeto, una Supernaked con motore derivato dalla Ducati Diavel, “pompato” grazie al Kit Supercharger che entra ufficialmente a Listino.
Dopo la parentesi BB3 Superbike, per la quale era stato adottato il propulsore quattro cilindri in linea di derivazione BMW, l’ultima nata in Casa Bimota torna ad avere motore italiano.
Ma non solo, perchè al bicilindrico Testastretta di Borgo Panigale è stato applicato il sistema di sovralimentazione con compressore volumetrico a doppio stadio che permette di incrementare la coppia motrice del già muscoloso V-Twin 1198cc del 20%.
La potenza della Impeto base ad aspirazione naturale è di 162 CV, mentre non sono stati diffusi dati precisi sul picco di potenza della variante sovralimentata.
Il kit Supercharger è optional su diversi modelli raffreddati ad acqua della famiglia Bimota, Impeto compresa, e si compone di una cascata di ingranaggi all’interno del carter frizione con posizionamento del compressore all’interno della geometria a 90° creata dai due cilindri.

Anche questa è una novità di EICMA 2015, visto che per la prima volta la sovralimentazione volumetrica a doppio stadio entra nel listino della Casa motociclistica italiana.
Il pacchetto elettronico della Bimota Impeto comprende ride by wire, traction control, ABS regolabile, data logger, sistema di acquisizione dati con supporto GPS per l’utilizzo in pista (il software riconosce automaticamente il tracciato), il tutto fruibile sia attraverso lo schermo TFT da 3.5″ installato nella strumentazione, sia via PC scaricando i dati.
Altra chicca della Impeto è il telaio “ibrido” realizzato con tubi in fibra di carbonio collegati alla piastra inferiore ricavata dal pieno tramite lavorazione CNC. Questa soluzione telaistica è disponibile come optional all’interno del pacchetto Bimota Experience, mentre la Impeto “base” monta la variante con tubi in acciaio collegati alla piastra CNC.
Inutile spendere il solito miele per le finiture e la qualità dei materiali, come sempre di livello elevatissimo, anche sulla Super Naked.
È il classico capolavoro dell’Azienda fondata a Rimini nel 1973 dal compianto Massimo Tamburini che, nonostante i cambi di proprietà (oggi è Luganese) e le sventure, resta uno standard di qualità, alto design e raffinatezza.
Bimota Impeto è presente al Salone EICMA 2015 di Milano fino al 22 Novembre, insieme alle altre novità Tesi 3D RaceCafe e alla BB3 Kit Racing Trofeo.