Ormai era il segreto di Pulcinella, ma adesso è ufficiale. Esteban Gutierrez è un pilota del Team Haas F1, la neonata Scuderia americana che nel 2016 debutterà in Formula 1.
L’annuncio dell’ingaggio del 24enne di Monterrey è arrivato in Messico, dove questo weekend di disputa il Gran Premio che l’anno prossimo sarà “di casa” per Gutierrez, regalando al pubblico locale due piloti messicani: Sergio Perez su Force India Mercedes ed Esteban Gutierrez su Haas Ferrari.
L’accordo tra Gutierrez e Haas non fa altro che confermare la solida partnership tra la struttura statunitense e la Scuderia Ferrari: alcuni Ingegneri provenienti dalla Sezione Sportiva italiana hanno dato un contributo fondamentale nella creazione della nuova monoposto, legame che darà sicuri benefici alla Ferrari potendo contare su di un Team che fornirà importanti feedback e potrà godere dei benefici riservati alle nuove Scuderie in termini di Ricerca e Sviluppo.
Gutierrez, inoltre, porta in dote alcuni sponsor come il Colosso della telefonia Telcel. Esteban torna titolare in Formula 1 dopo il biennio con la Sauber nel 2013-2014, dove era approdato a seguito del terzo posto nella GP2 Series del 2012.
Nel 2010 si era laureato Campione GP3 Series e nel 2008 aveva vinto a propedeutica Formula BMW Europe, ottenendo il terzo posto nelle Finali internazionali.
Il Team Haas Ferrari sarà dunque al via del Campionato del Mondo di Formula 1 con Esteban Gutierrez, attuale Terzo Pilota Ferrari, e con Romain Grosjean, pilota svizzero con licenza francese oggi in forza alla Lotus Mercedes ma già annunciato nelle scorse settimane.