GP Stati Uniti, la tempesta su Austin peggiora ma si troverà un modo per correre.

Il GP Stati Uniti di Formula 1 minacciato dall’Uragano Patricia. Si troverà un modo per correre e si farà tutto domenica. Previsioni Meteo Austin.

Pioggia e fulmini si stanno abbattendo al COTA di Austin, dove è quasi certo l’annullamento delle Qualifiche. Tutto fermo sul Circuit of the Americas di Austin. Ieri le Prove Libere del GP Stati Uniti sono state annullate dopo un’ora e mezza di sospensione e anche la giornata di oggi sarà critica. Anzi, stando alle informazioni Meteo, sarà ancora peggiore. Se le previsioni dovessero essere confermate nemmeno oggi sarà possibile scendere in pista nè per la Formula 1, nè per le altre categorie.

Il Texas è colpito in queste ore da tempeste di fulmini e violente piogge. Sta cadendo al suolo, in poche ore, una quantità d’acqua che normalmente scende in una stagione. La situazione è stata destabilizzata dal vicino Uragano Patricia.

La situazione complessiva dal punto di vista della sicurezza per le persone è in miglioramento, almeno in Messico, in quanto il temuto uragano è stato declassato a livello 2 e nel corso della giornata si attende che si trasformerà in tempesta tropicale. Attualmente l’uragano soffia con venti di 155 chilometri l’ora rispetto ai 270 chilometri l’ora raggiunti quando ha toccato terra in Messico, vicino alla città di Cuixmala.

Ieri i Commissari sono stati evacuati dal tracciato a causa della forte pioggia e soprattutto per via dei fulmini che hanno fatto scattare un’allerta meteo da codice rosso nella zona del Texas in cui sorge l’Autodromo. Da considerare anche l’aspetto legislativo che vieta di lavorare vicino a strutture che possano veicolare i fulmini, in questo caso torrette e tribune.

Per il pomeriggio di oggi, alle ore 14 locali (20 in Italia) è atteso un temporale che potrebbe allagare la pista e rendere impossibile lo svolgimento della Qualifica.

È già stata avanzata l’ipotesi di rinviare le Qualifiche alla domenica mattina e questo la dice lunga sulla portata della pioggia attesa.

Le Previsioni Meteo Austin di oggi, aggiornate alle ore 10 italiane, sono da codice rosso a causa della tempesta di fulmini prevista in questa precisa area del Texas. Sono attesi tra i 15 ed i 20 centimetri d’acqua con rovesci costanti che diventeranno particolarmente intensi senza precisa regolarità.

pioggia-austin-f1-texas-circuito-uragano-patricia

A questo punto è praticamente scontato che il Gran Premio si disputerà senza effettuare Prove Libere e con le Qualifiche domenica mattina. Ma che tempo farà domani?

Per il Gran Premio le condizioni dovrebbero essere sfavorevoli ma non critiche. Nella fascia oraria del GP, ovvero le 14-16 locali, sono previste piogge con venti che soffieranno a circa 20 km/h, con situazione in miglioramento nel tardo pomeriggio.

È evidente che un modo per correre il Gran Premio degli Stati Uniti lo si troverà lo stesso, visto che l’ipotesi di annullare la gara di domenica non è nemmeno stata presa in considerazione da Bernie Ecclestone, dalla FIA e dal COTA.

I danni causati dal maltempo alla struttura texana e all’economia locale che ruota attorno al GP sono già stati enormi (aerei in ritardo, pubblico preoccupato, bar e ristoranti vuoti) dato che quella di Austin è una delle poche realtà a Stelle e Strisce che accoglie con calore ed entusiasmo le competizioni tanto care a noi europei, come F1 e Motomondiale.

Ciò che è altrettanto certo è che Scuderie e Piloti dovranno affrontare il GP “al buio”, senza indicazioni tecniche precise e basandosi sull’esperienza del 2014 e sui dati raccolti in questo 2015. Che non sono pochi, visto che siamo a fine Campionato e difficilmente si correrà con gli pneumatici slick. Nessun dramma, quindi. Purchè vi siano le condizioni di sicurezza minime per correre.

Commenti

commenti