Finalmente una bella notizia per il Turismo e per il Motorsport tutto: Volvo approda nel Mondiale, annunciando di aver approvato il proprio programma WTCC con il Team Polestar Cyan Racing.
La squadra svedese schiererà due Volvo S60 Polestar TC1. La Race Car sarà basata sul motore quattro cilindri Volvo Drive-E, portato alla potenza di 400 CV e con 1.6 litri di cilindrata come da regolamento WTCC TC1. Un vero motore da corsa che di stradale avrà poco o nulla, come ormai da tradizione TC1.
Il programma Volvo Motorsport rientra in una ampia strategia volta a collocare la Casa svedese nel segmento delle vetture premium ad alte prestazioni.
Di pochi mesi fa era l’annuncio dell’acquisizione di Polestar, storico elaboratore, da parte della Casa madre, con l’obiettivo di farlo diventare “la AMG di Volvo”, per fare un paragone con i rivali di Mercedes-Benz.
Solo uno dei tanti investimenti condotti dalla proprietà cinese che gestisce la maggioranza della Factory di Stoccolma, management che sta portando avanti investimenti estremamente intelligenti.
Volvo correrà a partire dal 2016 e sfiderà i tre Costruttori ufficiali attualmente in TC1, ovvero Citroen, Honda e LADA, oltre alle private Chevrolet. Era dal 2009 che non c’erano quattro Team Factory al via.
E allora brava Volvo a credere nelle Corse automobilistiche come elemento cardine per rilanciarsi e consolidarsi tra le sportive di serie. In tanti dovrebbero prendere esempio, soprattutto a Casa nostra.