Kawasaki ZX-10R 2016, la nuova Superbike stradale di Akashi è ancora più precisa e veloce. Tanta tecnologia e nuove soluzioni di ciclistica per la moto presentata oggi in Spagna.
La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2016 è stata presentata oggi a Barcellona, Città che ospita il Quartier Generale del Kawasaki Racing Team, la struttura europea che quest’anno ha trionfato nel Mondiale Superbike portando a casa il Titolo Piloti con Johnny Rea e il Costruttori grazie al nordirlandese e a Tom Sykes, già Campione nel 2013.
La nuova Ninja è la prima Kawasaki dotata di piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi come parte del pacchetto elettronico a disposizione del pilota, cinque nel sistema Bosch e uno, esclusivo Kawasaki, incluso nella centralina.
Dotata anche di controllo di trazione avanzato, launch control, mappe motore e gestione della frenata ad alta precisione che consente di disegnare al pilota la traiettoria migliore su ogni curva e mantenerla anche in caso di frenata.
Questa moto fornirà la base tecnica della Ninja ZX-10R che correrà in Mondiale Superbike 2016 con specifiche World SBK, consentendo al KRT di lavorare su un modello più evoluto soprattutto nella Gestione ECU, particolare non di poco conto visto che i nuovi Regolamenti Superbike puntano a ridurre di anno in anno l’intervento che i Team possono compiere rispetto alla moto stradale.
La Ninja ZX-10R 2016 gode dell’impianto frenante con pinze monoblocco Brembo M50, azionate dalla pompa freno radiale con controllo tolleranze ad alta precisione, mentre la ciclistica beneficia della forcella Showa, partnership tecnica consolidata già nel Mondiale Superbike.
Il propulsore è stato rivisto con un albero motore con il 20% di inerzia in meno dell’attuale modello, più ulteriori perdite di peso ed upgrade, la nuova Ninja mostra un incremento di potenza ai medi regimi mantenendo inalterato il suo picco di potenza a quota 200 CV e risultando, con il tradizionale quattro cilindri in linea da 1000cc, la prima Superbike stradale a rispettare le normative Euro 4.
Il pubblico italiano potrà ammirare la nuova Ninja ZX-10R in occasione del Salone motociclistico di Milano EICMA 2015, in programma a Novembre alla Fiera di Milano Rho.