Hayden sarà il primo Campione MotoGP a correre in Superbike.

Il Mondiale Superbike 2016 avrà un nuovo protagonista: Nicky Hayden. Il Campione del Mondo MotoGP 2006 ha annunciato oggi il ritorno alle Derivate dalla Serie.

Sì, un ritorno, perchè la Carriera di Kentucky Kid cominciò nell’AMA Superbike, il Campionato statunitense del quale fu giovane vincitore prima di passare nel Motomondiale in sella alla Honda HRC, con la quale diventerà Campione del Mondo nel 2006 contro Valentino Rossi.

Nel corso della Conferenza Stampa del Gran Premio del Giappone, che si terrà questa domenica al Twin Ring Motegi, Hayden ha annunciato che queste saranno le sue ultime gare nel Motomondiale.

La nuova avventura che lo attende è in Superbike con i colori del Team Honda Ten Kate, dopo cinque anni in Ducati e un biennio non proprio felice con la Honda del Team Aspar.

Lascia la MotoGP dopo oltre 200 gare disputate (domenica saranno 213), 28 Podi e 3 pesantissime vittorie che gli hanno permesso di mettere in Bacheca il Titolo Mondiale.

Hayden è stato vicino al passaggio in Superbike già diversi anni fa ma l’americano aveva rifiutato l’impegno con la 1199 Panigale del Team Ufficiale Ducati preferendo l’opzione Open MotoGP.

Oggi, a 34 anni, arriva il Sì. Sarà il compagno di squadra del giovane olandese Michael Vd Mark e correrà con la CBR1000RR, una moto vecchiotta ma che nel 2017 sarà aggiornata dalla Casa giapponese, con la speranza che il nuovo modello ed un più concreto impegno di Tokyo possa dare lustro alla Honda anche in Superbike e nuove ambizioni iridate a Nicky.

Questo sarà la mia ultima stagione in MotoGP, l’anno prossimo correrò nel Mondiale Superbike la Honda e il team Ten Kate. Non c’è altro, niente drammi! Gli ultimi due anni non sono stati come mi attendevo e non ho potuto ottenere i risultati sperati. Ho sempre pensato di voler provare la SBK. Sto diventando ‘vecchio’, ma ho ancora voglia di correre e di divertirmi. Sarà una nuova sfida e una nuova opportunità. Mi mancherà la MotoGP: sono stato in grandi team, ho lavorato al fianco di persone straordinarie e ho vissuto i momenti più belli della mia carriera. Il momento più bello è stato senza dubbio la vittoria di Laguna Seca., queste le parole di Nicky Hayden nella Conferenza stampa pre GP di Motegi.

È un momento storico per la Superbike perchè Nicky Hayden sarà il primo pilota Campione del Mondo MotoGP a correre nel Mondiale WorldSBK.

Commenti

commenti

Leave a Response