SUTER MMX 500, TORNA LA DUE TEMPI DA GRAN PREMIO CON MOTORE V4 195 CV. IL PESO? RIDICOLO: 127 KG. EMOZIONI CHE VANNO OLTRE LA MOTOGP…
La 500 2 tempi moderna è stata presentata ieri all’Airforce Center Dubendorf, a Zurigo, e raccoglie l’eredità della Suter SRT 500 2009, moto derivata Ilmor X3 MotoGP.
Nata dal telaista svizzero Suter e pensata per soddisfare le brutali esigenze di facoltosi appassionati, la moto, studiata per un utilizzo solo pista, è equipaggia con motore V4 da 576cc a due tempi, rapporto alesaggio-corsa 56 x 58.5, di 195 CV di potenza a 13.000 giri al minuto. Il cambio è a sei rapporti e di tipo estraibile, interamente realizzato dalla Factory elvetica.
Dovrebbe esserci un po’ d’Italia anche nel propulsore, almeno nella base, considerato che l’ultima esperienza V4 500 2T della Suter fu con la piccola Azienda milanese Paton.
Punto di forza del motore due tempi è il peso, oltre allo straordinario rendimento in termini di potenza.
Ed è per questo che la macchina brutale pensata da Suter pesa soltanto 127 kg. 195 CV per 127 kg, valori che una MotoGP si sogna.
Un sogno diventato realtà che vuole celebrare l’esperienza di Suter Racing in trent’anni di impegno nel Motomondiale, cavalcando le due epoche: motore 500 e ciclistica MotoGP.
Costruita con telaio doppia trave completamente in alluminio, sospensioni Ohlins da GP, cerchi Marchesini in magnesio, elettronica Mectronik, forcellone e impianto frenante in carbonio di palese concezione MotoGP, la Suter MMX 500 sarà in vendita a circa 80.000 euro più tasse (110.000 euro in Italia). Le emozioni che saprà dare, invece, non avranno prezzo.
Si tratta di una moto solo pista destinata ai Clienti che, anche volando con la fantasia, non avremo modo di veder correre nel Motomondiale: il Regolamento tecnico ha vietato definitivamente la tecnologia due tempi nella Classe Regina dal 2007, dopo aver posto nei cinque anni precedenti vincoli regolamentari a vantaggio delle quattro tempi e un peso minimo che avrebbe impedito ad una 2T di poter correre allo stesso livello privandola dei vantaggi dati dalla propria tecnologia.
Per vederla da vicino avremo una ghiotta occasione: il Salone del Motociclo EICMA 2015, in programma alla Fiera di Milano Rho dal 19 al 22 Novembre.