WTCC Cina, Citroen è Campione Costruttori. Lopez… quasi.

Trionfo Citroen in Cina: la Casa francese è Campione del Mondo Costruttori, Lopez e Muller si dividono le gare. L’argentino a un passo dal Titolo, ottimo Tarquini (Honda) in Gara 2. Delude il locale Ma Qing Hua.

Gara 1.

Sullo Shanghai International Circuit ci si aspettava un exploit da parte di Ma Qing Hua, il quale però è rimasto fermo in griglia mentre “Pechito” scappava via. Alla prima curva un incidente fra più vetture ha visto Tom Coronel restare fermo in traiettoria con la sua Chevrolet.

Alle spalle di López si sono piazzate le altre Citroën guidate da Yvan Muller e Sébastien Loeb e con questo risultato la Casa francese si aggiudica il suo secondo Titolo Costruttori consecutivo nel Mondiale Turismo.

Nicky Catsburg (LADA Sport Rosneft) conclude quarto dopo aver pressato per alcuni istanti Loeb dopo la ripartenza. Mehdi Bennani conclude quinto e vince nel Trofeo Yokohama Piloti. Sesto Norbert Michelisz, scattato dalla 15a casella con la sua Honda; l’ungherese ha beffato nel finale Nicolas Lapierre.

Ma Qing Hua aveva rimontato fino all’8° posto, ma appena ha raggiunto Michelisz, il cinese della Citroën ha avuto un problema ed è finito fuori pista. Ne hanno approfittato Hugo Valente (Chevrolet Cruze), Tiago Monteiro (Honda) e Grégoire Demoustier. Monteiro ha poi superato la Chevrolet della Campos Racing, mentre il francese della Craft-Bamboo è rientrato ai box. A punti anche Stefano D’Aste.

Ritirati Rob Huff e Gabriele Tarquini per una collisione, Tom Chilton per i danni alla sua Chevrolet causati da un contatto con Monteiro, e John Filippi, finito in testacoda alla curva 1 dopo che era partito 7°.

Gara 2.

Successo dei francesi anche nella seconda gara del WTCC in Cina, con Citroen che completa la festa dopo la conquista del Mondiale Costruttori in Gara 1.

Gabriele Tarquini (Honda) era stato in testa per 8 giri, ma non ha potuto fare nulla contro lo strapotere di Muller. L’abruzzese si è comunque difeso strenuamente dagli attacchi di José María López, preceduto sul traguardo per soli 0″025. “Pechito” ora ha 75 lunghezze di margine sull’alsaziano in classifica piloti quando mancano quattro round al termine.

Quarto Sébastien Loeb seguito dalla LADA di Rob Huff, dalla Honda di Tiago Monteiro e dal vincitore del Trofeo Yokohama, il marocchino Mehdi Bennani. L’idolo locale Ma Qing Hua conclude ottavo davanti a Nicolas Lapierre e John Filippi. Fuori dalla Top10 Norbert Michelisz e Grégoire Demoustier.

Hugo Valente, che scattava dalla Pole, è stato infilato al via da Tarquini alla prima curva, poi un contatto ha costretto il francese a ritirarsi per il danneggiamento della posteriore sinistra sulla sua Chevrolet. Fuori anche Nicky Catsburg, mentre Tom Chilton e Tom Coronel non si sono schierati per i troppi danni riportati dalle proprie vetture in Gara 1.

Lopez a un passo dal secondo Mondiale Turismo.

Josè Maria Lopez vede il proprio vantaggio in Classifica diminuire tra Gara 1 e Gara 2, ma l’argentino mantiene 75 punti di vantaggio su Muller con appena 110 lunghezze ancora da assegnare negli ultimi due round. Insomma, il Campione in carica è ad un passo dal confermarsi tale, con buona pace di Muller e Lopez.

La prossima gara del Calendario WTCC 2015 si disputerà in Thailandia il 1 Novembre, mentre l’ultima prova del Mondiale Turismo è prevista il 27 Settembre in Qatar sul Circuito di Losail.

Classifica Piloti WTCC 2015.

01 José María López 396 pts
02 Yvan Muller 321 pts
03 Sébastien Loeb 282 pts
04 Ma Qing Hua 177 pts
05 Norbert Michelisz 172 pts
06 Gabriele Tarquini 171 pts
07 Tiago Monteiro 163 pts
08 Hugo Valente 93 pts
09 Robert Huff 87 pts
10 Tom Chilton 84 pts

Commenti

commenti