Josè Maria Lopez e Tiago Monteiro si dividono il bottino nel round WTCC Giappone. A Motegi l’argentino della Citroen vince Gara 1, mentre Gara 2 va al portoghese che regala così alla Honda una importante vittoria casalinga.
In Gara 1 Norbert Michelisz, che scattava dalla pole con la sua Honda, non è riuscito a difendersi dall’assalto della Citroën alla prima curva e si è dovuto accontentare del secondo posto davanti a Gabriele Tarquini. Vittoria importantissima per Lopez, anche perchè arrivata con una zavorra che sulla Citroen è ormai arrivata a quota 60 kg.
Ma Qing Hua (Citroën) si è classificato quarto dopo aver effettuato un grande sorpasso ai danni del compagno di squadra Yvan Muller, quinto davanti a Sébastien Loeb e Mehdi Bennani.
Ottavo Rob Huff, il quale ha combattuto a lungo con Tiago Monteiro e Hugo Valente. Nicolas Lapierre conclude 11° al debutto, mentre i piloti della ROAL Motorsport, Tom Coronel e Tom Chilton, si sono ritirati dopo essere finiti fuori alla curva 5.
In Gara 2 Valente, che ha chiuso secondo, ha resistito alle pressioni da parte di Yvan Muller, il quale è stato costretto a rientrare ai box dopo che il cofano della sua Citroën si era parzialmente aperto. Bel terzo posto per la LADA di Rob Huff, che ha stretto i denti pressato da Sébastien Loeb e Gabriele Tarquini. Ma la lotta per la vittoria non c’è quasi stata: al Twin Ring di Motegi vince Monteiro con la Honda Civic WTCC.
A sei gare dal termine Josè Maria Lopez, Campione in carica, è leader del Mondiale con ben 351 punti. Il pilota della Citroen precede i compagni di squadra Muller (277) e Loeb (253). Quarto un altro alfiere della Casa francese, il cinese Ma Qing Hua (167). Poi, tre piloti Honda: Michelisz (164), Tarquini (163) e Monteiro (151).
Il prossimo round del Mondiale Turismo 2015 è in programma tra due settimane per il WTCC Cina. Ad ospitare il Campionato sarà il Shanghai International Circuit dal 25 al 27 Settembre.