FIAT 500X 1.3 MULTIJET, ARRIVA IL MOTORE DIESEL D’ACCESSO SOTTO AL COFANO DEL SUV COMPATTO. CAMBIO A CINQUE MARCE E TRAZIONE ANTERIORE, ORDINABILE DA OGGI.
Il Crossover italiano completa l’offerta delle motorizzazioni a gasolio introducendo l’entry level da 95 CV.
La nuova Fiat 500X 1.3 Multijet apre da oggi il listino diesel con un prezzo che parte da 18.900 euro coprendo gli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge.
La 500X 1.3 Multijet è una versione d’accesso e per questo motivo la Casa del Gruppo FCA ha deciso di dotarla di trazione anteriore, abbinando il piccolo motore a gasolio al cambio manuale a cinque rapporti.
Il motore quattro cilindri 1.3 Multijet installato sulla Fiat 500X eroga 95 CV di potenza a 3.750 giri/min e consente di raggiungere una velocità massima di 172 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi.
I valori di coppia, garantiti dal piccolo turbocompressore a geometria variabile, sono già di 170 Nm a 1.250 giri/min con coppia massima di 200 Nm da 1500 giri/min.
Il 1.3 Multijet II da 95 CV prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi l’alternatore intelligente, che modula l’erogazione di energia in funzione dell’effettiva richiesta veicolo e dello stato di carica della batteria; l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la portata dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa.
Non manca il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.
Così come il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l’impiego della tecnologia DPF di tipo “close-coupled”, che realizza un’efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF). La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2.
La vicinanza della trappola del particolato all’uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro anti-particolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione con conseguente riduzione ulteriore dei consumi.
Il catalizzatore ossidante è stato inoltre integrato alla nuova tecnologia NSC (NOx Storage Catalyst) la quale, grazie ad una specifica formulazione chimica associata a sofisticate strategie software di gestione delle iniezioni, è in grado abbattere le emissioni di NOx del 60% contribuendo in maniera determinante al raggiungimento dei limiti di emissioni Euro6.
Sul ciclo combinato di omologazione la Fiat 500X 1.3 Multijet II da 95 CV fa registrare, secondo quanto diffuso da FCA, un consumo di 4,1 litri/100 km di carburante e 107 g/km di emissioni di CO2
Confermate le altre due motorizzazioni diesel già esistenti, ovvero il 1.6 Multijet da 120 CV e il 2.0 Multijet da 140 CV.
La 500X 1.3 Multijet è ordinabile da oggi, Mercoledì 2 Settembre 2015, presso tutti i Concessionari Fiat italiani.