Manx Grand Prix, sull’Isola di Man muore il newcomer olandese Dennis Hoffer.

Manx Grand Prix 2015, comincia con un grave lutto la corsa dell’Isola di ManMuore il newcomer olandese Dennis Hoffer.

Non parte certo bene l’edizione 2015 del Manx GP, manifestazione analoga al Tourist Trophy riservata a piloti dilettanti, con le prime prove di sabato cancellate a causa delle condizioni meteorologiche proibitive. Tutto rimandato quindi a lunedi, con le varie sessioni di prove non cronometrate precedute dal giro a velocità controllata riservato ai newcomer.

Ma è quello che è accaduto nella serata di ieri sera che ha sconvolto il paddock del MGP. Dopo le buone condizioni di lunedi sera il maltempo è tornato protagonista sul Mountain, e la Direzione Gara ha deciso ugualmente di far svolgere le sessioni di prove complice anche il poco tempo a disposizione prima dell’inizio delle gare.

Le prove hanno preso il via alle 18:20 locali ma sono state sospese dopo circa mezz’ora dalle prime pacche sulla spalla riservate a Michael Dunlop e Michael Rutter, i primi due piloti a partire.

Due distinti incidenti sono stati la causa della Red Flag, entrambi accorsi al 13esimo miglio. Ken Davis è stato trasportato al Nobles Hospital di Douglas in condizioni stabili mentre il 42enne olandese Dennis Hoffer è deceduto in seguito alle ferite riportate mentre era in sella alla sua Honda CBR600RR.

Le prove sono state quindi annullate dalla Direzione Gara, complice il sole ormai calato e la lunga attesa prima che il circuito fosse di nuovo praticabile dopo la pulizia. Nella sera di oggi si svolgeranno quindi le prove riservate ai Newcomers e al Classic TT, prime gare in programma.

Con la morte di Dennis il numero di vite spezzate dallo Snaefell Mountain Course sale a 247, sette delle quali negli ultimi due anni: Matsushita, Price e Harris hanno perso la vita nell’edizione 2014 del TT mentre McIlvenna, Moorhead e Firth hanno subito la stessa sorte a settembre dello stesso anno, durante il Manx GP.

Ph. via manxgrandprix.org

Commenti

commenti