Jonathan Rea Campione del Mondo a Sepang? C’è la possibilità che il Mondiale Superbike si chiuda in Malesia domenica 2 Agosto, con enorme anticipo. Vediamo come.
Rea si trova al comando del Campionato SBK con ben 407 punti. Il primo degli inseguitori è il compagno di squadra della Kawasaki Tom Sykes con 282 lunghezze, terzo Chaz Davies su Ducati con 263, quarto Leon Haslam con 240 in sella alla Aprilia.
Sono ancora quattro i GP da disputare: Malesia, Spagna, Francia e Qatar. Domenica pomeriggio, concluso il GP di Sepang, ci saranno tre weekend e 150 punti ancora da assegnare.
In questo momento il vantaggio di Johnny sugli inseguitori è il seguente: +125 su Syes, +144 su Davies, +167 su Haslam.
Per diventare Campione dovrà trovarsi con più di 150 punti di vantaggio sul secondo al termine di Gara 2, anche se con probabilmente già a Sepang ne basterebbero 150 precisi: a parità di punti vince il pilota con più vittorie e per raggiungere Rea a quota 11 Sykes dovrebbe vincerle tutte da qui alla fine.
Se Rea dovesse guadagnare ulteriori 26 punti su Sykes al termine delle due gare di Sepang, 6 punti su Davies e addirittura non guadagnare ma semplicemente non perderne più di 17 nei confronti di Haslam, sarebbe matematicamente Campione del Mondo Superbike per la prima volta in Carriera.
Rea dovrebbe vincere entrambe le gare e sperare che Sykes non salga sul podio in entrambe le manches, oppure ottenere una vittoria ed un piazzamento nella parte alta sperando in un passo falso del compagno di squadra in una delle due gare.
Calcoli e matematica a parte, avrete capito che nonostante il Calendario segni 28 Luglio il discorso Mondiale Piloti Superbike è pura formalità.
Delineata la situazione anche nel Costruttori, dove Kawasaki è inarrivabile forte dei suoi 430 punti. La lotta è per la seconda piazza tra Ducati (318) e Aprilia (267).