Otto giorni per prepararsi a 21 Gran Premi. Un altro taglio per i Test F1 con la scusa della riduzione dei costi.
Nel 2016 i Team avranno a disposizione solo due sessioni di Test invernali ed entrambe a Barcellona prima di partire per la trasferta del GP Australia, prima gara del Calendario F1 2016.
La novità non è soltanto il taglio dei Test invernali, ma la cancellazione dei Test durante la Stagione. Le Scuderie si troveranno al Montmelò di Barcellona dal 1 al 4 Marzo e dal 15 al 18 Marzo.
Poi saranno solo gare, per un totale di 21 GP. Non accadeva dal 2011 che la Formula 1 non programmasse Test di metà Stagione.
Ai nastri di partenza del Mondiale 2016 dovrebbero esserci undici Team con l’ingresso degli americani di Haas F1 Team.
La squadra a Stelle e Strisce motorizzata Ferrari debutterà in Formula 1 con 8 giorni di pista all’attivo… nella migliore delle ipotesi.
Contenimento dei costi, dici qualcuno. Ma nel frattempo nelle Factory si spendono decine di milioni di euro per sviluppare Software e Banchi Dinamici.
La verità è che i Test non generano indotto e il Circus sacrifica volentieri quattro giorni di Test per un Gran Premio. Poco importa se a livello tecnico e sportivo abbiamo valori congelati e sviluppo bloccato.