Due giorni di Test per i piloti ufficiali di Honda, Ducati e Suzuki. Il Misano World Circuit ospita le squadre MotoGP.
Presente Honda HRC con la RC213V e la coppia Marquez – Pedrosa: la squadra di Tokyo è reduce dalla bella doppietta del GP Germania ma è chiamata a migliorare radicalmente un Prototipo che quest’anno ha regalato ben poche soddisfazioni al Campione del Mondo in carica.
L’obiettivo è chiudere il 2015 da protagonisti avvicinando le Yamaha dato che la prova del Saschsenring, attualmente, resta solo una conferma in un contesto nel quale le Honda stanno dominando da cinque anni.
La seconda squadra che proverà Mercoledì e Giovedì a Misano è il Ducati Team. Anche qui la situazione è delicata e cruciale: la Ducati GP15 ha palesato molti problemi nelle ultime gare, in particolare dopo il GP Italia del Mugello.
Andrea Iannone ha portato a casa diversi piazzamenti ma con distacchi raddoppiati rispetto all’avvio di Mondiale, mentre Andrea Dovizioso ha incassato ben tre “zeri” in quattro gare.
Il terzo team Factory sarà il Suzuki ECSTAR con Maverick Vinales e Aleix Espargaro. Anche la squadra di Hamamatsu è reduce da un paio di prestazioni in controtendenza rispetto al positivo debutto della GSX-RR, nonostante la strepitosa Qualifica di Barcellona.
Al Sachsenring i due piloti spagnoli si sono giocati la decima piazza, un po’ poco per un Team che era partito alla grandissima e con ottime ambizioni.
Honda, Ducati e Suzuki avranno a disposizione il tracciato di Misano Adriatico per due giorni, da Mercoledì a Giovedì. Non ci saranno Aprilia e Yamaha.
Si tratta di un Test molto importante perchè il prossimo Gran Premio è in programma tra poco meno di un mese negli Stati Uniti, a Indianapolis.