WTCC PORTOGALLO, LOPEZ E MA QING HUA SI DIVIDONO I SUCCESSI SUL CITTADINO DI VILA REAL. IL MONDIALE TURISMO VA IN VACANZA CON LOPEZ SALDAMENTE AL COMANDO DEL CAMPIONATO PILOTI.
Josè Maria Lopez e Ma Qing Hua si dividono il bottino del WTCC Portogallo. La caotica seconda gara di questo pomeriggio ha visto trionfare il pilota della Citroen, che a sul Circuito cittadino di Vila Real bissa così la vittoria ottenuta lo scorso anno in Russia, quando divenne il primo cinese a vincere in un Mondiale FIA.
Secondo posto per Yvan Muller (Citroen), seguito dalle Honda di Gabriele Tarquini, che torna così sul Podio, e Norbert Michelisz, e da Josè Maria Lopez, sopravvissuto ad una serie di incidenti davanti a lui.
La LADA di Nicky Catsburg era terza davanti a Tarquini, ma l’olandese è prima stato protagonista di una collisione con Michelisz e Sebastien Loeb (finito contro le barriere e ritiratosi), poi è andato a sbattere, causando l’interruzione definitiva della gara dopo l’esposizione della bandiera rossa.
Sogni svaniti anche per Tiago Monteiro, ritrovatosi chiuso al via dalle LADA di Catsburg e Jaap Van Lagen. Il portoghese della Honda ha danneggiato la propria vettura seriamente finendo contro al muretto e costringendo i commissari a fare entrare la safety car per quattro giri, in attesa che la pista venisse pulita.
Fuori anche Van Lagen, che partiva terzo, e Stefano D’Aste, colpito da una ruota della Vesta TC1 dell’olandese.
In Gara 1 aveva vinto Josè Maria Lopez, sfruttando al meglio la Pole Position. L’argentino Campione del Mondo in carica ha conquistato il sesto successo stagionale. Il pilota della Citroen è scappato via subito e ha battuto il compagno di squadra Sebastien Loeb, incrementando il proprio vantaggio in classifica piloti.
Norbert Michelisz ha approfttato della brutta partenza di Hugo Valente e ha concluso terzo davanti alle Honda di Gabriele Tarquini e Tiago Montiero. Ma Qing Hua, Yvan Muller, Jaap Van Lagen, Nicky Catsburg e Rob Huff completano la Top 10.
Dopo il round WTCC di Vila Real Josè Maria Lopez continua a condurre in Classifica Piloti. Il vantaggio dell’argentino nei confronti di Muller è di 55 punti.
Ora la serie va in vacanza, il prossimo appuntamento con il Mondiale Turismo è per il WTCC Giappone di Motegi, in programma il 12 e 13 Settembre 2015.