WTCC Francia, Lopez allunga nel Mondiale e Loeb vince la terza gara stagionale.

WTCC FRANCIA, LOEB E LOPEZ VINCONO LE DUE GARE DI LE CASTELLET. L’ARGENTINO ALLUNGA NEL MONDIALE TURISMO: ORA HA 39 PUNTI DI VANTAGGIO SU MULLER.

Sebastien Loeb e Josè Maria Lopez i protagonisti del WTCC Francia, sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet. Il francese e l’argentino vincono rispettivamente Gara 1 e Gara 2, regalando a Citroen un altro weekend memorabile.

In Gara 1 il pilota nove volte iridato WRC ha sconfitto i compagni di squadra Yvan Muller e José María López, precedendoli sul traguardo con 6″ di margine e centrando il suo terzo successo stagionale.

In Gara 2 Loeb si è invece arreso dopo aver danneggiato la sua C-Elysée contro una pila di gomme, costretto al primo ritiro stagionale.

La Citroën ha comunque festeggiato un’altra vittoria grazie alla rimonta di López, partito 8° in griglia.

Il risultato gli consente di estendere il proprio vantaggio in classifica piloti e di presentarsi al prossimo appuntamento di Vila Real (Portogallo) con 39 punti di margine sugli inseguitori, un gran margine per il Campione in carica del Mondiale Turismo.

GARA 1: LOEB VINCE IN CASA

Detto del successo del francese, Ma Qing Hua completa il poker Citroën, mentre Tom Chilton (Chevrolet) giunge quinto e vince nel Trofeo Yokohama. Sesto Norbert Michelisz davanti alle Honda ufficiali di Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini.

La Top10 è completata da Mehdi Bennani e Jaap Van Lagen (LADA). Rickard Rydell è 11° seguito da Tom Coronel e Grégoire Demoustier.

Hugo Valente (Chevrolet) si è ritirato dopo aver danneggiato la sua vettura contro una pila di gomme, mentre Nicky Catsburg (LADA) ha avuto problemi tecnici, con il suo compagno Rob Huff fermatosi al primo giro dopo un contatto con Demoustier; la Vesta del britannico ha riportato il danneggiamento della sospensione e della trasmissione posteriore.

GARA 2: LÓPEZ TORNA ALLA VITTORIA IN UNA GARA COMBATTUTISSIMA

Partito 8° in griglia, “Pechito” ha conquistato rapidamente posizioni e raggiunto Tiago Monteiro, in quel momento 2°. Fra lui e il portoghese c’è stato un contatto alla prima curva.

Successivamente López ha superato Norbert Michelisz andando a prendersi la 5a vittoria stagionale e guadagnando punti importanti in classifica piloti. Michelisz, che scattava dal 3° posto, ha approfittato dell’errore commesso da Mehdi Bennani al via, con il marocchino che ha dovuto scontare un drive-through per partenza anticipata.

lopez-wtcc-francia-2015

L’ungherese ha provato a difendersi dagli assalti della Citroën di López, ma inutilmente; festeggia comunque il successo nel Trofeo Yokohama. Terzo Ma Qing Hua davanti a Yvan Muller e Gabriele Tarquini (Honda), con Hugo Valente sesto. Rickard Rydell festeggia la sua 100a gara nel WTCC con il 10° posto, mentre Bennani è riuscito a recuperare e a precederlo sul traguardo. Rob Huff non è partito per i troppi danni riportati dalla sua LADA in Gara 1.

TROFEO YOKOHAMA PILOTI: TOM CHILTON E NORBERT MICHELISZ FESTEGGIANO

Il britannico della ROAL Motorsport ha sfruttato l’ottima posizione ottenuta in qualifica per trionfare in Gara 1 davanti a Michelisz, Mehdi Bennani, Tom Coronel, Grégoire Demoustier, Stefano D’Aste e John Filippi.

Ritirato Hugo Valente dopo aver danneggiato la sua Chevrolet contro una pila di gomme. La Campos Racing ha riparato la Cruze in tempo per gara 2 e il francese ha terminato dietro a Michelisz, leader della categoria. Coronel (ROAL Motorsport) ha battuto Chilton, finito indietro per un contatto nelle prime fasi. Bennani, Filippi, Demoustier e D’Aste completano la zona punti dei privati.

CLASSIFICA MONDIALE TURISMO DOPO WTCC FRANCIA.

Dopo le gare di Le Castellet è Josè Maria Lopez sempre più leader del Campionato. L’argentino respinge l’attacco di Yvan Muller e si porta a 282 punti contro i 243 del veterano francese, quattro volte iridato WTCC.

Al terzo posto Loeb con 208 punti, mentre Monteiro su Honda è il primo dei non-Citroen a quota 114. Lotta aperta per il quarto posto nel Mondiale: seguono Ma Qing Hua 113, Michelisz 112 e Tarquini 110.

Commenti

commenti