WTCC, IN SLOVACCHIA VITTORIE DI MULLER E LOEB. YVAN AVVICINA LOPEZ NELLA CLASSIFICA DEL MONDIALE TURISMO.
Sebastien Loeb e Yvan Muller si sono divisi le vittorie nel WTCC Slovacchia, recuperando punti nei confronti del compagno di squadra della Citroen, Josè Maria Lopez. L’argentino, Campione WTCC in carica, resta leader della Classifica con 30 punti di vantaggio su Muller.
Gara 1: successo per Yvan Muller.
Il pilota della Citroën C-Elysée WTCC ha sfruttato la pole position e dominato fino al termine, conquistando il quarto successo stagionale.
La vittoria lo avvicina a José María López nella lotta per il Titolo, con l’argentino che ha chiuso 2° davanti a Sébastien Loeb, per un podio tutto di marca Citroën.
Rob Huff è quarto con la LADA, mentre Hugo Valente (Chevrolet) chiude quinto e vince nel Trofeo Yokohama Piloti.
Sesto Gabriele Tarquini, il migliore delle Honda, con Tom Chilton settimo e Tiago Monteiro ottavo, autore di una grande rimonta dal 17° posto in griglia. Tom Coronel e Néstor Girolami completano la zona punti; bel recupero anche dell’argentino, scattato 18° con la sua Honda. 13° l’idolo locale Mat’o Homola alle spalle di Stefano D’Aste e John Filippi.
Gara 2: Loen torna al successo.
Seconda vittoria nel WTCC 2015 per il francese, che allo Slovakia Ring ha subito fatto fuori Gabriele Tarquini ed è scappato via.
Il pilota della Citroën non vinceva da Gara 2 in Argentina, ma scattando benissimo dall’8° posto in griglia ha subito insidiato la Honda dell’abruzzese nei primissimi giri.
Tarquini ha provato a resistere, ma si è dovuto arrendere alla superiorità dell’avversario. Successivamente il veterano è stato scavalcato anche da José María López e Yvan Muller, chiudendo al 4° posto.
Mentre Loeb guadagnava secondi davanti, López e Muller hanno combattuto a lungo, ma stavolta ha prevalso l’argentino.
Hugo Valente fa il bis nel Trofeo Yokohama Piloti chiudendo 6°, seguito da Jaap Van Lagen, che con la sua LADA scattava dalla Pole della griglia invertita.
Ora la Classifica WTCC vede Lopez comandare con 239 punti, secondo posto per Muller con 209, terzo Loeb a quota 178. Prossimo round in Francia al Paul Ricard tra una settimana.