MotoGP e il GP Qatar per dieci anni insieme. L’ormai tradizionale prova notturna, round di apertura del Motomondiale, si correrà almeno fino al 2016.
Il Losail International Circuit sarà presente nel calendario MotoGP fino al 2026 a seguito dell’annuncio congiunto del CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, e del presidente del QMMF, Nasser bin Khalifa Al-Attiyah.
Le due parti si sono impegnate a rinnovare l’accordo che ha visto il Qatar diventare un appuntamento fisso dei Gran Premi dal 2004.
Domenica mattina, al Montmelò di Barcellona, Ezpeleta e Al-Attiyah hanno firmato un contratto decennale a partire dalla stagione 2017, che porterà l’evento a toccare 23 edizioni, considerando la sua introduzione del 2004.
Da quel momento il GP del Qatar è diventato un punto chiave del campionato. Divenuto poi gara inaugurale della stagione dal 2007, l’anno successivo ha trasformato il suo format in gara notturna, la prima volta nella storia della MotoGP.
Carmelo Ezpeleta (Dorna Sports).
Fin dalla sua prima edizione, nel 2004, il GP del Qatar è diventato un simbolo del Campionato del Mondo MotoGP.
Siamo quindi lieti di suggellare quest’accordo e di estendere il nostro rapporto oltre il 2016.
Il Losail International Circuit rappresenta un’intesa tra le nostre due società, che è cresciuta nel corso degli anni.
Al-Attiyah (QMMF).
Siamo molto entusiasti di continuare la nostra partnership con la MotoGP e assicurarci il nostro posto nel calendario per un altro decennio.
La gara in notturna è un evento spettacolare che siamo orgogliosi di ospitare e che puntiamo a mantenere e perfezionare.