WTCC RUSSIA, VITTORIE CITROEN E HONDA CON MULLER E MONTEIRO. MALE IL CAMPIONE IN CARICA LOPEZ. A MOSCA SI RIAPRE IL MONDIALE TURISMO?
Il Moscow Raceway sorride alla Honda. La Civic Type R del Team ufficiale conquista il terzo posto in Gara 1 con Tarquini e la vittoria in Gara 2 con Monteiro. La prima manche del WTCC Russia era andata a Muller. Weekend negativo per Lopez, secondo e dodicesimo, che perde un po’ di vantaggio nella Classifica Piloti WTCC.
Gara 1, vince Muller.
Il pilota della Citroen Yvan Muller ha preceduto il compagno di squadra José María López e la Honda di Gabriele Tarquini, il quale ha resistito agli assalti della LADA di Rob Huff. Tom Chilton conclude sesto (dietro a Ma Qing Hua) e vince nel Trofeo Yokohama Piloti.
Huff regala invece il miglior piazzamento del 2015 alla nuova Vesta, dopo aver pressato a lungo Tarquini, che ha difeso a denti stretti il suo primo podio stagionale. Norbert Michelisz chiude settimo davanti a Tiago Monteiro, Sébastien Loeb e Jaap Van Lagen.
Tom Coronel ha perso terreno nel primo giro dopo un contatto con Jaap Van Lagen, con il primo che è finito nella via di fuga. Mehdi Bennani è invece stato colpito da Stefano D’Aste scivolando indietro. Contatti che hanno visto protagonisti anche i giovani Grégoire Demoustier e John Filippi.
Gara 2, trionfo Honda con Monteiro.
Tiago Monteiro ha sfruttato la pole position e si è aggiudicato il secondo round in Russia. Rob Huff ha rimontato dal 7° posto e chiuso 2°, con Norbert Michelisz 3° e vincitore nel Trofeo Yokohama Piloti.
Nicky Catsburg è stato autore di un gran debutto con la LADA e ha tagliato il traguardo 4° davanti a Ma Qing Hua, molto combattivo a centro gruppo. Ritirato Gabriele Tarquini dopo un contatto con Catsburg.
Gara da dimenticare per José María López, arrivato 12°. L’argentino ha dovuto scontare un drive-through per partenza anticipata mentre era in lotta per il 6° posto con la Citroën di Yvan Muller. I due ora sono separati da 35 punti in classifica piloti.
Classifica WTCC.
1° López 199
2° Müller 164
3° Loeb 135
4° Monteiro 102
5° Ma Quing Hua 84
La prossima gara del Mondiale Turismo si correrà in Slovacchia il 21 Giugno sul prestigioso SlovakiaRing, uno degli Autodromi più iconici del Campionato WTCC.