Mondiale Motocross MX GP, Gran Premio di Francia.
Romain Febvre continua la striscia positiva aggiudicandosi le Qualifiche del GP di casa. Guillod ancora primo in MX2.
È blu il sabato francese di Villars sous Ecot. Nel Mondiale Motocross avanti a tutti ci sono due Yamaha e nella classe regina a primeggiare è un pilota di casa.
Romain Febvre, dopo la sua prima affermazione in carriera, arrivata sei giorni fa nella seconda manche di Matterley Basin, non sembra intenzionato a rallentare il passo. Il rookie del team Rinaldi continua a stupire tutti e il GP di casa per lui non avrebbe potuto avere un inizio migliore. E’ sua la vittoria nella gara di Qualifica del Gran Premio di Francia.
E’ partito alla grande anche Gautier Paulin, secondo, forte del sostegno del pubblico amico e dell’aria di casa. Al terzo posto si è classificato Evgeny Bobryshev, in netto crescendo rispetto all’inizio di campionato. Il leader della classifica a punti, Max Nagl, è sesto, davanti a Shaun Simpson e a Tony Cairoli, solo ottavo.
A fare notizia però è la giornata decisamente storta di Clement Desalle. Il belga durante le prove di questa mattina è stato protagonista di una caduta che gli ha procurato la lussazione di una spalla. Un nuovo incidente durante la Qualifica non gli ha permesso di terminare la manche. A questo punto è in forse la sua partecipazione alle gare di domani; una doppia assenza potrebbe avere pessimi effetti sulla sua rincorsa alla tabella rossa.
In MX 2 davanti a tutti c’è ancora una Yamaha, e come per la classe regina si tratta della stessa moto che uscì vincente dalla seconda frazione del GP inglese. Valentin Guillod non è francese ma svizzero, tuttavia, senza badare a questioni di poco conto, ha dominato la gara mettendo in riga Jordi Tixier, pilota di casa.
Al terzo posto si è piazzato Tim Gajser, a sua volta davanti a Pauls Jonass e Maxime Desprey. Jeffrey Herlings invece è stato inizialmente vittima di una caduta che lo ha costretto ad una furiosa rimonta, dalla ventesima alla sesta piazza, nel finale poi ha visto sfumare il risultato quando la sua Ktm si è ammutolita a pochi metri dalla bandiera a scacchi. Per lui domani sono già in programma due partenze a razzo dalla posizione meno favorevole del cancelletto.
Clicca qui per conoscere gli orari delle gare e della Diretta TV del Gran Premio MX GP di Francia di domenica 31 maggio.