Josè Maria Lopez al top nelle Qualifiche del WTCC Nurburgring. Il pilota della Citroen si prende la Pole Position dello storico appuntamento sulla Nordschleife.
Chi si aspettava che la Nordschleife stravolgesse le gerarchie del Mondiale Turismo è rimasto deluso, almeno per ora. Le Qualifiche WTCC del Nurburgring premiano ancora Josè Maria Lopez, il Campione in carica e attuale leader del Campionato, e confermano i valori tecnici visti sugli altri tracciati nel 2015.
L’argentino della Citroen si impone al termine dei 60 minuti di Qualifiche previste in un format studiato ad hoc per il Ring, fermando il cronometro in 8’37.327 in occasione del proprio miglior passaggio sul Circuito che prevede una parte del tracciato Grand Prix e l’Anello Nord, lo stesso layout della 24 Ore. Pachito ha staccato Hugo Valente di 1 secondo e 252 millesimi, al secondo posto con la Chevrolet RML Cruze TC1.
Ad aprire la seconda fila dello schieramento di Gara 1 sarà Sebastien Loeb con la seconda Citroen ufficiale. Per il nove volte iridato WRC terzo tempo in 8’39.935. Quarto tempo per il vincitore di Hungaroring Norbert Michelisz che, anche in Germania, si conferma il miglior pilota Honda del momento.
In terza fila troviamo le due Citroen del cinese Ma Qing Hua e del francese Yvan Muller, autori rispettivamente del quarto e sesto tempo a circa 4 secondi da Lopez. A seguire Mehdi Bennani con un’altra Citroen e, in ottava posizione, Gabriele Tarquini su Honda Civic, migliore degli italiani.
Si erano create grandi aspettative attorno a Sabine Schmitz, “la Regina del Ring” iscritta come wild card Chevrolet per la prova del WTCC Germania, ma la tedesca cresciuta tra le curve di Nurburg non riesce ad andare oltre al tempo di 8’49.174, accusando un distacco di 1 secondo e 8 decimi da Stefano D’Aste, anch’egli su Chevrolet.
Domani le due gare del WTCC Germania sullo splendido Circuito del Nurburgring. A seguire il via alla 24 Ore ADAC, gara endurance che ormai è diventata tradizione dell’Anello Verde. Clicca Qui per scoprire come vedere le gare WTCC Nurburgring in Diretta TV e in Streaming.