Red Bull sgancia la bomba. Se Audi non entra in F1 ce ne andiamo!

BOMBA FIRMATA RED BULL, VIA MARKO. GLI AUSTRIACI ASPETTANO IL GRUPPO VOLKSWAGEN COME NUOVO MOTORISTA. ALTRIMENTI… ADDIO!

Dopo le dimissioni di Ferdinand Karl Piëch le voci sull’ingresso del Gruppo Volkswagen in Formula 1 si sono fatte sempre più intense.

Questo perchè il vecchio Ferdinand faceva parte dello schieramento del “NO” e, dopo la rinuncia al comando, i giochi di potere e gli equilibri del Gruppo si sono spostati verso il Circus. Del resto Piëch non aveva fatto mistero di nutrire una forte antipatia per Bernie Ecclestone ed un tavolo di confronto tra i due sarebbe stato impossibile.

L’approdo di Volkswagen sarebbe realistico nel prossimo cambio regole, quindi per il biennio 2017/2018.

Di concreto c’è veramente poco: Wolfsburg deve decidere il proprio destino all’interno del Motorsport, come distribuire le risorse tra FIA WEC e Le Mans, quale Marchio far correre in Formula 1 e a chi dare il compito di portarla tra le monoposto a ruote scoperte.

audi-f1-red-bull

Il maggiore indiziato è il marchio Audi e con il ruolo di motorista. Il sogno della Red Bull è quello di creare un Team vincente austro-tedesco, mollando il partner Renault con il quale i rapporti non sono mai stati così tesi nonostante i quattro anni di trionfi con il V8 Aspirato.

In tal senso Helmut Marko ha sganciato una autentica bomba ai microfoni della BBC. Quando c’è da alzare la voce e fare un po’ di casino dal punto di vista politico il braccio destro di Dietrich Mateschitz  è sempre in prima linea e non annoia mai giornalisti e addetti ai lavori.

Se Audi non entra in Formula 1 noi ce ne andiamo. Vogliamo un motore competitivo o un progetto nuovo a breve/medio termine.

Le speculazioni più forti ci spingono a considerare due scenari per l’immediato futuro della Formula 1. Da un lato Red Bull, dall’altro Toro Rosso.

Il Team austriaco siglerebbe l’accordo con Audi/Volkswagen, mentre quello italiano sarebbe ceduto alla Renault, che darebbe supporto ufficiale o addirittura potrebbe tornare al nome di Renault F1 Team.

Commenti

commenti