I PILOTI FERRARI NEL 2016. CHI ACCANTO A SEBASTIAN VETTEL? KIMI RAIKKONEN VICINO AL RINNOVO DEL CONTRATTO.
Non siamo nemmeno arrivati alla prima gara europea del Calendario e già si fanno insistenti le voci e le dichiarazioni dei protagonisti sulla line-up del Mondiale F1 2016.
Il motivo è molto semplice: Kimi Raikkonen è in scadenza di contratto e il finlandese non ha ancora rinnovato il proprio accordo con la Scuderia Ferrari.
Nel 2016 ci sarà sicuramente Sebastian Vettel, mentre il secondo sedile della Rossa è ancora in discussione. Kimi sembra aver ritrovato lo smalto perduto nella prima annata del ritorno a Maranello, anche grazie ad una vettura che sembra essere più competitiva rispetto al recente passato. A dimostrarlo c’è il secondo posto nel GP Bahrain, primo Podio della nuova avventura cominciata un anno fa.
Maurizio Arrivabene, team principal del Cavallino Rampante, ha aperto le porte del rinnovo a Raikkonen, sottolineando come questo dipenda anche da lui.
A leggere le dichiarazioni rilasciate da Kimi alla CNN prima del GP Spagna di domenica non sembrano esserci dubbi.
Mi piacerebbe rimanere alla Ferrari, stiamo lavorando bene e il clima all’interno della squadra è grandioso. Loro sanno quello che voglio, c’è l’intesa ma fino a quando qualcosa non è sicuro al 100% non si può mai sapere.
Insomma, l’ipotesi più probabile è che nel 2016 la Ferrari si presenterà al via del Campionato con Vettel e Raikkonen. E quel che è ancora più realistico è che l’accordo tra IceMan e la squadra possa concretizzarsi in un accordo annuale.
Maurizio Arrivabene ha spento le voci di Mercato che davano Lewis Hamilton potenziale pilota della Ferrari il prossimo anno, autentica “bomba” rilanciata da alcuni media tedeschi.
Non abbiamo bisogno di Hamilton, abbiamo già un fenomeno come Vettel e non avremmo motivo di fare uno sforzo del genere per portare a Maranello anche Lewis. Se Raikkonen non dovesse essere con noi nel 2016, cosa difficile, vorrei affiancare a Sebastian un pilota giovane.
Non scordiamoci che tra i piloti in possesso di Superlicenza attualmente sotto contratto con Ferrari figurano Esteban Gutierrez (Terzo Pilota), Jean-Eric Vergne (Collaudatore) e Raffaele Marciello (FDA, in prestito alla Sauber come Terzo Pilota).