Qualifiche WTCC Ungheria, Muller spezza il dominio di Lopez. Domani diretta gare da Budapest.

WTCC UNGHERIA, YVAN MULLER SPEZZA IL DOMINIO DI LOPEZ. ALMENO IN QUALIFICA: SUA LA POLE POSITION A BUDAPEST, DOVE CITROEN CONTINUA A DETTARE LEGGE.

Yvan Muller torna in Pole Position e lo fa nel primo round europeo del Mondiale Turismo, il WTCC Ungheria. Sul tracciato di Hungaroring il francese della Citroen interrompe il dominio del compagno di squadra Josè Maria Lopez.

In seconda fila c’è l’argentino Campione in carica e leader del Mondiale: secondo tempo per Hugo Valente, al miglior risultato di sempre nel WTCC al volante della sua Chevrolet. Ma il transalpino scatterà dalla settima posizione a causa di una penalità da scontare.

Terzo tempo e, dunque, prima fila per Lopez, mentre Sebastien Loeb apre la seconda fila con il quarto tempo in Qualifica. Continua il dominio Citroen: la Casa francese monopolizza le prime due file grazie al quinto tempo del cinese Ma Qing Hua.

Quello del WTCC Ungheria doveva essere il weekend del riscatto per Honda, che ad Hungaroring ha portato la versione rinnovata della Civic Type R, più leggera di ben 60 kg a causa del cambiamento delle regole sul bilanciamento delle prestazioni. Monteiro è il primo degli esclusi dalla Q3 (6°), mentre Michelisz è decimo.

Brutta giornata per il veterano Gabriele Tarquini che abbandona le Qualifiche senza nessun giro a referto: l’italiano si gira dopo essere andato troppo largo su un cordolo ancora bagnato dalla pioggia caduta in abbondanza questi giri e finisce contro il muretto: Civic irreparabile e Qualifica saltata, domani sarà ultimo in griglia.

Muller partirà davanti a tutti in Gara 1, mentre in Gara 2 scatterà dalla prima casella, in virtù dell’inversione della Top 10, Norbert Michelisz, pilota di casa. Domani le gare del WTCC Ungheria in Diretta, clicca qui per tutti gli Orari TV di Eurosport.

Risultato Qualifiche WTCC Ungheria.

Primi 10, Q3.

1 Yvan Muller 1:48.848
2 Hugo Valente +0.233
3 José María López +0.719
4 Sébastien Loeb +0.724
5 Ma Qing Hua
6 Tiago Monteiro
7 Robert Huff
8 Tom Coronel
9 Tom Chilton
10 Norbert Michelisz

Commenti

commenti