IN MOTO DOPO CINQUE ANNI. È UN RISCHIO, PERCHÈ IL PERICOLO È CHE TI TORNI LA VOGLIA. UNA GIORNATA SULLA NUOVA BMW R 1200 R. ECCO IL #MAKELIFEARIDE TOUR E LE DATE IN ITALIA.
Una offerta che non si può rifiutare. Venerdì, telefono che squilla, c’è in ballo un Test Ride per il weekend. Okay, scrivo al mio Tester Moto, Carlo. Niente da fare: impegnato in una gara.
Ma c’è bisogno di IN FULL GEAR. Bene, allora tocca a me. Un’altra BMW, ma non la M3 F80 di qualche settimana fa. Cinque anni dopo l’ultima volta torno in sella ad una moto. Casco, giacca in pelle, paraschiena, guanti. La dotazione minima, questo me lo ricordo. Sveglia presto la domenica mattina e partenza per Alessandria da BMW Rolandi Motorrad, una delle tappe del tour italiano di #MakeLifeARide.
Ad attendermi la nuova BMW R 1200 R. Bianca e rossa, tutta per me. Questo modello è stato presentato ad EICMA lo scorso Novembre ed ha segnato un pesante distacco rispetto al passato. Ma la Boxer bicilindrica da 1170 cc per 125 CV di potenza, nonostante il look nuovo e moderno, più affilato e in linea con quello che richiede il design e il cliente dell’Anno 2015, non tradisce il classico.
Osservandola si capisce che non stiamo parlando di una moto nata da un foglio bianco pochi mesi fa, ma di un restyling radicale pensato con l’obiettivo di restare fedele alla propria storia. E lavorare sulle linee senza carene a disposizione non è per nulla facile.
Ma veniamo alla moto, che è super tecnologica e che i tedeschi chiamano Roadster, non Naked. Io le moto me le ricordavo diverse. Sia perchè cinque anni fa era un’altra storia, sia perchè sono sempre stato abituato a guidare moto più leggere e scorbutiche, senza elettronica, con il carburatore e sempre in pista.
Salgo in sella, giro la chiav… ah no, la R 1200 R ha il tasto e la chiave magnetica! Vabè, in ogni caso, dopo aver controllato che tutte fosse a posto, accendo, via! Un flashback lungo anni. Pochi chilometri, incoraggiato dal fatto di non averla spenta in partenza, e rieccomi, anche se terribilmente lento, fermo, impacciato. Un autentico cancello: anni fa mi sarei preso in giro e mi sarei dato del motociclista da bar.
Ma i fondamentali restano: frizione impugnata nella mano (dopo un brutto incidente con il 125 ho qualche punto di invalidità al polso sinistro, problemi nella torsione e usando una/due dita perdo la forza in 5 minuti. Scafoide frantumato e 3 mesi di gesso, voi motociclisti avrete presente…), freno anteriore con due dita.
Il freno posteriore lo usavo solo quando andavo forte e per correggere le scodate in ingresso curva, quindi domenica era come se non esistesse, anche perchè il freno motore basta e avanza.
Sono rimasto molto sorpreso dalla facilità di guida. Dopo pochi chilometri ero già a mio agio nonostante il peso in marcia della R 1200 R, che non è una piuma: 231 kg. Il merito di questa sensazione, a logica, credo sia nella disposizione del motore a cilindri contrapposti, che permette di abbassare il baricentro, distribuire i pesi in maniera differente e lascia libero lo spazio sotto al serbatoio.
Il boxer contribuisce a tutto questo grazie all’erogazione e alla coppia, che è di ben 125 Nm a 6.500 giri. La ripresa a bassi giri in sesta marcia è impressionante e la risposta immediata. Probabilmente su strada le bicilindriche sono la scelta più saggia, appagante e versatile. Fossi un motociclista prenderei una due cilindri.
Ora, non mi lancerò in analisi tecniche perchè la giornata in sella alla BMW R 1200 R me la sono semplicemente goduta, andando a ricercare la confidenza con quei movimenti naturali che si fanno in sella ad una moto.
Cambio, frizione, traiettorie diverse rispetto a quando si gira con una automobile, anche se molto sportiva. Tanto che ho preferito usare la trasmissione nella maniera che ricordavo: frizione e via, anche se sulla R 1200 R non sarebbe necessario, visto che ha l’assistenza elettronica del cambio.
Facilità di guida, sì. In moto bisogna usare la testa cento volte più che in auto, perchè bisogna stare attenti non solo a quello che si fa, ma anche a quello che fanno gli altri. Quindi non pensate di poter salire su un mezzo da 125 CV e andare in giro senza cognizione di causa.
Ma sulla BMW c’è tutta l’elettronica che si può trovare su una automobile. Controllo di trazione, anti impennata, mappature al manubrio per selezionare le modalità di guida che desideriamo (stradale, sportiva, pioggia), assetto che si autoregola. E la risposta di gas, motore, coppia, potenza… cambia sensibilmente.
È stata una bella giornata che mi ha permesso di riassaporare la libertà che solo la moto può dare. L’emozione, la sensazione di volare, la magia unica del momento in cui abbassi la visiera.
Non ricordavo che l’aria oltre i 150 km/h fosse così dura, colpa pure del casco poco aerodinamico… anche se la R 1200 R è sicuramente più comoda dell’auto che ho in garage.
E non è un caso che noi motociclisti (o ex…) per provare sensazioni paragonabili a quelle della moto dobbiamo guidare a 10 centimetri da terra, con il motore dietro la schiena e con rumori infernali nell’abitacolo, sentendo la meccanica che vive e il mondo che ai lati degli occhi diventa sfuocato.
Questa non è una Recensione, perchè io oggi sono un Driver, guido e racconto di Automobili. Potrei mettermi a teorizzare di assetti e handling (si chiama così anche sulle moto?) come fa qualche “collega” o “blogger” nonostante non abbia la minima idea di ciò di cui stia parlando. No, niente di tutto questo.
Ma non temete: la nuova R 1200 R e tutte le altre creature BMW Motorrad potete provarle anche voi e giungere a conclusioni sicuramente più concrete e personali. Nel caso dovesse piacervi e decidiate di mettervela in garage, il prezzo di partenza è 13.950 euro e include ABS e ASC. Qui la scheda tecnica completa della moto.
#MakeLifeARide Tour è una speciale iniziativa di BMW Italia che vi permette di provare le novità di BMW Motorrad in giro per la Penisola.
Queste le prossime date. A Maggio: Sabato 9 e domenica 10: Roma, Sabato 16 e domenica 17: Salerno, Sabato 23 e domenica 24: Catania, Sabato 30 e domenica 31: Lignano (UD). A Giugno: Sabato 6 e domenica 7: Padova, Sabato 13 e domenica 14: Como, Sabato 20 e domenica 21: Modena. Cliccando Qui puoi iscriverti alle varie date e prenotare il tuo Test!
A disposizione la BMW R 1200 GS, la R 1200 GS Adventure, R 1200 R, R NineT, la nuova Roadster F 800 R, la regina delle Touring K 1600 GT, i Maxi Scooter C 600 Sport, C 650 GT, il nuovo CEVO, e non solo.
Dopo la mattinata trascorsa con la R 1200 R mi è salita quella che noi giovani chiamiamo scimmia esagerata.
Quindi non escludo di partecipare a qualche altro Test motociclistico in futuro, magari in pista. E dopo aver scritto questa ultima riga capisco che la situazione mi sia appena sfuggita di mano.
[Best_Wordpress_Gallery id=”10″ gal_title=”BMW R 1200 R 2015″]