LOPEZ E MULLER (E LA CITROEN) VINCONO LE DUE GARE DEL WTCC MAROCCO. CLASSIFICA E RISULTATI DEL MONDIALE TURISMO DOPO LA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO, CORSA SUL CITTADINO DI MARRAKECH.
Il Circuito cittadino di Marrakech premia Josè Maria Lopez e Yvan Muller. L’argentino e il francese vincono rispettivamente Gara 1 e Gara 2 del WTCC Marocco e a godere, tra i Costruttori, è nuovamente Citroen.
Gara 1, la conferma di Lopez.
Il Campione della Citroen ha preceduto i compagni di squadra Ma Qing Hua e Sébastien Loeb sulle strade di Marrakech. Quarto l’idolo locale Mehdi Bennani, scattato male dalla prima fila e autore di un gran duello per tutta la gara con Loeb, il suo capo. Quinta piazza per Yvan Muller, che ha rimontato dalla 10a.
A seguire troviamo le Honda di Tiago Monteiro, Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz, con le Cruze di Stefano D’Aste e Tom Chilton a completare la Top10 davati alla Lada di Rob Huff.
Al primo giro c’è stato un incidente fra i piloti ROAL Motorsport, con Chilton che ha colpito Tom Coronel alla prima chicane costringendolo al ritiro; il britannico è stato messo sotto investigazione dai Commissari. Hugo Valente è rimasto fermo in griglia per un problema meccanico.
Gara 2, Muller vince su Loeb.
Muller vince davanti a Loeb. I due alsaziani si sono dati battaglia per tutti i 14 giri in programma, transitando sotto la bandiera a scacchi separati da soli 0.552. In una sfida piena di emozioni ed incidenti, il Campione del Mondo in carica José María López ha concluso terzo, con Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1) quarto e migliori dei piloti del Trofeo Yokohama.
Quinto Hugo Valente dopo un paio di toccate con Mehdi Bennani, mentre al sesto posto troviamo Norbert Michelisz, seguito dalla Honda ufficiale di Gabriele Tarquini. Ottavo Stefano D’Aste (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport), il quale si porta a casa punti importanti. La Top10 è completata da Bennani e James Thompson (LADA Sport Rosneft).
Gli sforzi della ROAL Motorsport per riparare la Chevrolet di Tom Coronel in tempo per Gara 2 sono stati mandati in fumo al via, quando l’olandese è finito addosso a Tiago Monteiro alla curva 1. Problemi ai freni hanno fatto scivolare Ma Qing Hua al 12° posto, davanti a John Filippi.
Grégoire Demoustier si è ritirato per un problema meccanico, mentre Rob Huff è stato eliminato nel corso del primo giro dalla LADA del suo compagno di squadra Mikhail Kozlovskiy.
Classifica WTCC.
Piloti
1 LÓPEZ José María Argentina 53 punti
2 LOEB Sébastien France 43
3 MONTEIRO Tiago Portugal 28
4 TARQUINI Gabriele Italy 22
5 MULLER Yvan France 22
Costruttori
1 Citroën 95
2 Honda 59
3 LADA 1