Si apre con la vittoria della gara di Monza la carriera sportiva della nuova Lamborghini Huracan, ma il collegio dei Commissari estromette il Toro della GRT Grasser Racing Team.
La squadra ha fatto ricorso in appello e vedremo nei prossimi giorni quale sarà la decisione finale. La vittoria è stata assegnata alla Ferrari 458 di Rinaldi Racing.
I Commissari di Monza hanno squalificato la Huracan GRT per irregolarità durante il rifornimento del carburante.
La gara della Blancpain Endurance Series era cominciata con la prima fila tutta Ferrari. Le Qualifiche del mattino avevano premiato la velocità sul giro secco della 458 Italia numero 333 del team Rinaldi Racing, davanti all’altra 458 Italia della casa di Maranello, la numero 66 del Black PearL Racing. Subito dietro la Lamborghini Huracan LP 610-4 numero 19 del GRT Grasser Racing Team.
Dai primi giri si capisce che la Lamborghini, guidata da Fabio Babini, Andrew Palmer e Jeroen Mul, vuole iniziare alla grande la stagione con la sua nuova vettura. Superate le Ferrari, la Lambo è in testa al termine della prima e della seconda ora di corsa.
A 50 minuti dalla conclusione, safety car in pista a causa di una brutta uscita della McLaren 650S di Yoshiharu Mori, uscito incolume dall’incidente, che coinvolge la Bentley con alla guida Vincent Abril.
La Lamborghini del GRT Grasser Racing Team vede così azzerare il suo vantaggio, ma alla ripresa della gara, una volta ripulita la pista dai detriti, riesce ancora ad allungare e ad arrivare prima al traguardo.
Sul podio, seconda, la Ferrari 458 Italia del team Rinaldi Racing e, terza, la Audi R8 LMS Ultra, altra vettura al debutto, del team Belgian Audi Club WRT (campione in carica).
Ma la decisione della Direzione Gara porta in serata alla squalifica della Huracan. Vittoria alla 458 Rinaldi Racing, in attesa del verdetto finale in appello.
La prossima gara della Blancpain Endurance Series si correrà a Silverstone, in Regno Unito, il 24 Maggio.