La voce terrificante del V12 della Ferrari FXX K tra le Curve di Fiorano dove, nei giorni scorsi, si sono tenuti alcuni Test privati riservati ai facoltosi Clienti che entreranno a far parte del Programma Ferrari Corse Clienti.
Ecco il Video pubblicato su Youtube da NM2255.
FXX K è il programma di ricerca e sviluppo della Ferrari che vede protagonista la vettura-laboratorio basata sulla prima ibrida della Casa di Maranello.
Nel nome, la sigla K richiama la tecnologia “Kers” di recupero dell’energia cinetica per la massimizzazione delle performance in pista.
Libera da norme omologative e regolamentari, non è infatti previsto neppure l’uso nelle competizioni, la FXX K è stata sviluppata senza alcun compromesso ed è equipaggiata con innovazioni tecnologiche che garantiscono una esperienza di guida senza precedenti per l’esclusivo gruppo di Clienti-Collaudatori con cui il Cavallino Rampante effettuerà uno speciale programma di test nell’arco dei prossimi due anni.
La Ferrari FXX K dispone di 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale.
Il V12 da 6262 cm3 è stato ottimizzato per l’utilizzo in pista così come il sistema HY-KERS, evoluto in ottica puramente prestazionale.
La ricerca della massima efficienza in ogni fase del giro di pista ha portato a interventi diffusi ma integrati su tutto il corpo vettura in termini di aerodinamica attiva e passiva.
La Ferrari FXX K applica tra l’altro i concetti vincenti per la generazione e il miglior bilanciamento del carico introdotti e sviluppati nella categoria GT del Mondiale Endurance, in cui la Ferrari ha trionfato per tre anni consecutivi.
Il risultato è un carico verticale di ben 540 kg alla velocità di 200 km/h.
La dinamica del veicolo beneficia dell’introduzione di pneumatici slick Pirelli sensorizzati, che consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione.
Questa soluzione consente un’accurata analisi dell’interazione tra gomma e asfalto, arricchendo così il traction control di dati preziosi per l’ottenimento della massima prestazione.
Ecco il Video della Ferrari FXX K in pista a Fiorano durante i Test privati riservati ai Clienti.