Ducati GP15, il doppio Podio di Losail è solo il punto di partenza.

La Storia della Ducati GP15 comincia con il Gran Premio di Losail.

Vittoria sfiorata e la sensazione di poter puntare in alto. Siamo solo all’inizio.

Doppio Podio nel GP Qatar, prima gara del Campionato, con Andrea Dovizioso che lotta fino all’ultimo metro e sfiora la vittoria di Losail, andata poi a Valentino Rossi su Yamaha. Dovi è 2°, Iannone 3°.

Comincia da qui il percorso agonistico della nuova Ducati GP15. Un inizio coi fiocchi che conferma quanto emerso nei Test: la nuova Desmosedici fa sul serio e vuole riportare l’Italia nelle posizioni che contano e che le competono. Pole Position e 2° posto in gara di Dovizioso, 3° posto sempre in lotta per Iannone.

Nelle dichiarazioni del post gara emerge un filo conduttore comune: la sorpresa per essere già a questo livello, nonostante tutti credessero nella bontà del progetto.

E allora grazie a Gigi Dall’Igna ma grazie anche ai ragazzi, agli uomini e alle donne di Borgo Panigale e di Ducati Corse. Quel che fa ben sperare è la comune consapevolezza: quello di oggi è solo il punto di partenza.

Andrea Dovizioso:

Questo è davvero un risultato speciale per la Ducati e per me, dopo tutto quello che abbiamo sofferto negli ultimi anni, e premia il lavoro che abbiamo fatto insieme per arrivare a questo punto.

Non mi sarei mai aspettato di essere così competitivo già alla prima gara, e il risultato di oggi è veramente straordinario.

Voglio ringraziare tutti gli ingegneri e le persone che a Bologna hanno reso possibile preparare la moto in tempo per i test di Sepang 2, i meccanici che hanno lavorato tante ore durante questo weekend e tutti i ragazzi di Ducati Corse per l’impegno che hanno messo in questo progetto.

Iannone ed io siamo riusciti a portare due Ducati sul podio ed è un risultato davvero speciale, ma soprattutto credo che questo sia solo un punto di partenza per il futuro.

Andrea Iannone:

Sono molto contento di questo risultato: è il mio primo podio in MotoGP ed è veramente incredibile avercela fatta al mio esordio in gara come pilota ufficiale Ducati. Dovi ed io siamo arrivati secondi e terzi con le nuove GP15, e non mi aspettavo di essere già così competitivo alla prima gara, per cui è davvero una sensazione fantastica.

A casa i ragazzi di Ducati Corse hanno fatto un grandissimo lavoro questo inverno, ed io devo tanto a loro.

È dal 2013 che sono supportato da questo grande marchio, che mi ha aiutato a crescere e mi ha insegnato tante cose, e quindi questo mio primo podio lo dedico tutto a loro. Grazie a tutta la Ducati, a Gigi Dall’Igna, a Claudio Domenicali e a tutte le persone che lavorano con me.

Gigi Dall’Igna:

È sicuramente una grandissima emozione avere due piloti sul podio con la nuova GP15, per cui sono veramente contento, soprattutto per i ragazzi di Ducati Corse che hanno fatto un grandissimo lavoro a casa, progettando, disegnando e costruendo la nuova moto veramente in pochissimo tempo durante questi ultimi mesi.

Probabilmente oggi potevamo anche vincere e non esserci riusciti mi lascia un po’ di amaro in bocca, ma il risultato di oggi è comunque fantastico e sono sicuro che riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo nelle prossime gare.

La prossima gara del Motomondiale si correrà negli Stati Uniti, più precisamente in Texas, sul tracciato del COTA, il 12 Aprile.

Commenti

commenti