Domenica si corre il GP Qatar, prima gara del Motomondiale 2015. Aprilia torna in MotoGP dopo 11 anni dal ritiro della RS Cube.
Comincia il Motomondiale e riparte l’avventura di Aprilia in MotoGP. La Casa di Noale rientra nella Classe Regina e lo fa con un anno di anticipo rispetto al piano iniziale, con tutti i problemi che ne conseguono dal punto di vista della competitività.
Prima gara in Qatar questa domenica, sul Circuito di Losail.
Il 2015 sarà un anno di raccolta dati, attenta Ricerca e Sviluppo per il Prototipo definitivo della Aprilia RS-GP, atteso per la seconda metà del Mondiale.
Sono passati undici danni dal ritiro del 2004, quando il Gruppo Piaggio mise la parola “fine” all’esperienza della avveniristica Aprilia RS Cube.
I Test invernali sono stati molto difficili, soprattutto per Marco Melandri, che ha lasciato la Superbike per tornare a correre in MotoGP.
Il gap tra la Aprilia e le altre moto è molto evidente e il pilota di Ravenna ha dovuto accusare gap ulteriormente importanti rispetto al compagno di squadra, lo spagnolo Alvaro Bautista, decisamente più in palla e abituato a gomme ed elettronica MotoGP, avendo corso negli ultimi anni con la Honda del Team Gresini.
Aprilia correrà affidandosi proprio alla struttura di Gresini Racing, lavorando insieme alla squadra operativa e sportiva del Team Manager Fausto Gresini. A partire dal GP Qatar di Losail, in programma domenica sul Circuito che sorge nel deserto di Doha.
Marco Melandri:
Questo fine settimana inizia per me una nuova sfida: rientrare in MotoGP dopo diversi anni di assenza non sarà una passeggiata e sono consapevole che i primi Gran Premi non saranno semplici per me, ma sono fiducioso di poter progredire nel corso della stagione, fino a ritrovare le giuste sensazioni per essere veloce.
Purtroppo, oltre all’adattamento a un pacchetto tecnico completamente nuovo rispetto a quello a cui ero abituato, i miei test invernali sono stati disturbati da problemi fisici. Spero comunque di essere più in forma durante il weekend di gara, nel quale darò come sempre il massimo insieme alla mia squadra, che mi sta supportando nel migliore dei modi.
Alvaro Bautista:
Dopo i test invernali finalmente si torna a correre! Ogni volta che inizia una nuova stagione l’emozione è tanta e in questo caso lo è ancora di più, perché si tratta anche dell’inizio della sfida insieme ad Aprilia. Questa prima gara di fatto rappresenta per noi la naturale continuazione dei test: il nostro primo obiettivo rimane infatti quello di sviluppare la moto, a prescindere dai risultati in pista, sui quali in questo momento è inutile focalizzarsi.
I test sono stati importanti per individuare la base tecnica con cui iniziare. Affronteremo il Gran Premio riprendendo a lavorare sodo per continuare a crescere e per migliorare le mie sensazioni in sella. C’è tanto lavoro da fare, ma non siamo spaventati da questo, anzi: nel team siamo tutti molto uniti e motivati a progredire. La pista di Losail mi piace e ovviamente spero anche di divertirmi nel corso del weekend!
La gara MotoGP del Gran Premio del Qatar si correrà a Losail domenica 29 marzo. Clicca Qui per gli Orari TV Sky e Cielo e per vedere in Diretta la prima gara del Motomondiale 2015.