MotoGP Qatar, i Test invernali del 2015 terminano in anticipo.
La colpa è della pioggia che si è abbattuta in maniera straordinaria sul Circuito di Losail, sede dell’ultimo dei tre giorni di Test del Motomondiale.
Si tornerà qui tra una decina di giorni per il primo Gran Premio del Campionato.
La giornata di oggi è stata caratterizzata dalla pioggia che ha iniziato a scendere sul circuito di Losail nel primo pomeriggio e si è poi intensificata con il passare delle ore, rendendo impossibile ai piloti scendere in pista.
In Qatar non è infatti prevista la possibilità di utilizzare le gomme rain, a causa della illuminazione artificiale del tracciato e dei riflessi che potrebbero crearsi sull’asfalto bagnato.
Quando erano ormai trascorse quasi tre ore e la pioggia ha cominciato ad intensificarsi, parallelamente al calare del sole, i Commissari hanno sventolato la Red Flag decretando la cancellazione della Sessione.
I Test invernali si concludono con le Ducati davanti: vedremo come andrà tra due settimane, quando sempre a Losail si correrà il Gran Premio del Qatar, prima prova del Campionato. In pista, oltre alle MotoGP, vedremo in azione anche le Classi Moto2 e Moto3.
Non è la prima volta che il rarissimo evento si presenta con la MotoGP protagonista.
Il Gran Premio del 2009 era stato rinviato di un giorno proprio a causa del temporale che si era scatenato sull’area che ospita il Circuito qatariota, allagando il tracciato.
La gara venne rinviata di un giorno e si corse di Lunedì. La vittoria andò alla Ducati con Casey Stoner, mentre sul Podio salirono le due Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.