GP Australia, Ferrari in seconda e terza fila a Melbourne.
Le impressioni dei piloti della Scuderia per la gara di domani, dopo le prime Qualifiche del Mondiale 2015 di Formula 1.
L’avventura di Sebastian Vettel con la Ferrari comincia dalla seconda fila del GP Australia.
Il tedesco ha ottenuto il 4° tempo al termine delle Qualifiche e domani partirà dalla seconda linea dello schieramento di Melbourne. 5° tempo per Kimi Raikkonen.
L’obiettivo della Scuderia Ferrari sarà quello del Podio. Le due Mercedes di Hamilton e Rosberg sono un miraggio e la lotta più ambiziosa e realistica consisterà nella caccia al 3° posto contro Williams Mercedes e Red Bull Renault.
Sebastian Vettel:
Teniamo i piedi per terra. Fino ad ora il fine settimana è andato bene, non abbiamo avuto problemi con la monoposto. Peccato ci sia sfuggito il terzo posto, ci avrebbe consentito di essere il primo team dietro alla Mercedes, ma non c’è mancato molto, e dopotutto la gara è domani.
Abbiamo perso la terza piazza perché il mio primo tentativo non è stato abbastanza veloce: non sono molto soddisfatto di me stesso, perché c’era ancora qualcosa da trovare nella prestazione che mi avrebbe permesso di qualificarmi una posizione più su.
Dal punto di vista delle strategie forse si sarebbe potuto fare qualcosa di diverso, ma fondamentalmente il risultato è dipeso da me.
Il primo e il secondo posto sono molto lontani, ma la gara è domani e tutto può succedere durante il Gran Premio. Arrivare sul podio? Tra il terzo e il quarto posto sulla griglia non c’è un grande distacco, per questo credo che il podio sia un obiettivo realistico e dovrebbe essere quello a cui puntare.
La seconda Ferrari SF15-T è molto vicina, in 5° posizione. Kimi Raikkonen scatterà dalla terza fila in Griglia di Partenza.
Il finlandese si rammarica per alcuni errori commessi durante il Giro veloce ma guarda con ottimismo al Gran Premio.
Kimi Raikkonen:
Nel mio giro veloce ho perso circa tre decimi alla curva tre, e poi ho fatto qualche errore nelle due curve successive.
Sapevamo di non poter lottare contro le Mercedes, per lo meno oggi durante le qualifiche, ma la terza posizione era alla nostra portata.
In ogni caso, durante le prove libere abbiamo visto che i nostri long run sono piuttosto buoni, per questo ho fiducia nella possibilità di fare una bella gara.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è partire bene e poi dare il nostro meglio, perché penso sia possibile lottare per una buona posizione.
Come squadra, stiamo lavorando bene assieme e abbiamo un quadro abbastanza chiaro della situazione. Sappiamo di essere veloci, ma dobbiamo migliorare in tutti i settori e, quanto a me stesso, devo riuscire a guidare meglio.